Iniziati a Lipari gli interventi nell’ambito del PNRR di “Realizzazione di nuovi impianti idrici o messa in sicurezza/manutenzione straordinaria di esistenti” che riguardano in particolare la riduzione delle perdite nella rete esistente, il potenziamento delle operazioni di pompaggio con con contenimento consumi energetici e recupero acque piovane. Solo per i lavori previsti a Lipari sono stati stanziati 5.250.000,00 euro.
Nelle foto il bacino di raccolta di acqua piovana di Monte Sant’Angelo dove sono in corso le opere di pulizia dalle sterpaglie e dove si installerà un potabilizzatore per rendere servibili i serbatoi esistenti ai fini della distribuzione idrica. L’incendio delle sterpaglie ha allarmato alcuni abitanti della sottostante Pianoconte che alla vista dei fumi hanno interpellato i vigili del fuoco ma si è trattato di un falso allarme.
Fondi del PNRR anche per Vulcano dove con 1,825.000,00 euro si realizzerà la rete idrica in parte della via Reale e il collegamento dell’acquedotto di Vulcano Piano con Vulcano Gelso.












