Anche il secondo traghetto veloce in costruzione per Liberty Lines in Spagna, presso il cantiere navale Armon, ha toccato l’acqua per la prima volta.
E’ infatti avvenuta con successo la cerimonia di varo di Cristina M, nuova nave monocarena gemella del Vittorio Morace e parte di una più ampia commessa per complessive 12 innovative navi ibride veloci che entreranno a far parte della flotta della compagnia trapanese a partire dalla prossime state e fino al 2027.
Cristina M e Vitorio Morace, più precisamente, saranno consegnati a Liberty Lines già nel corso del prossimo mese di maggio.
Ogni nave di questa serie verrà costruita su un progetto a cui hanno lavorato gli uffici tecnici di Liberty Lines, Astilleros Armón, Rolls-Royce e lo studio di ingegneria navale australiano Incat Crowther; si tratta di un innovativo monocarena in alluminio equipaggiata con due motori Mtu power unit ibridi Rolls-Royce che consentiranno di muoversi all’interno dei porti in modalità totalmente elettrica (senza emettere ne fumi e rumori) per poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto.
Ciascuna di queste unità veloci Hsc hybrid ha una lunghezza di 39,5 metri e una capienza di 251 passeggeri.