La situazione meteorologica – scrive su fb Giuseppe Visalli di Meteo Milazzo e dintorni– è già cambiata sul continente Europeo, con il promontorio anticiclonico nordafricano che ha lasciato spazio all’ingresso di correnti più umide e fresche atlantiche sull’estremo settore occidentale del Mar Mediterraneo. Una blanda bassa pressione in quota (goccia fredda) ha interessato soprattutto le isole Baleari, dove si sono verificati temporali anche forti che hanno provocato alluvioni lampo. Invece, la Sicilia è ancora interessata dall’anticiclone e dal conseguente afflusso di calde correnti sud-occidentali.
Nel corso delle prossime ore, la goccia fredda verrà riassorbita dal flusso occidentale e si porterà verso la penisola italiana. Questo porterà l’afflusso di correnti più umide sud-occidentali anche in Sicilia, con il rischio di qualche temporale sulle zone montane nel corso del pomeriggio di sabato. Tuttavia, in questa fase non ci sarà un ricambio d’aria nei bassi strati, quindi continuerà a fare caldo anche molto afoso sulle zone costiere.
Un cambiamento più importante è atteso a partire dalla giornata di domenica, quando una bassa pressione più strutturata si avvicinerà dalla Francia e si porterà verso il Mar Tirreno, facendo affluire aria più fresca in quota e anche al suolo, sotto forma di correnti di Ponente e Maestrale. Quindi, tra domenica e mercoledì saranno possibili rovesci e temporali a più riprese, soprattutto sul settore tirrenico della Sicilia e della Calabria, con alcuni temporali che potrebbero essere forti. Il messinese, soprattutto le Isole Eolie, saranno le zone maggiormente interessate dalle piogge in Sicilia, con accumuli che potrebbero essere importanti a fine evento. Le temperature diminuiranno e la sensazione di caldo sarà alleviata dal vento. Si rientrerà nei valori normali del periodo, o poco al di sotto, non attendetevi di certo l’autunno.
Per i dettagli e le previsioni sui temporali ci saranno ulteriori aggiornamenti.