Lampo ( Canneto per Noi) : digitalizzare ufficio anagrafe attraverso i tabaccai

Nota dell’associazione Canneto per Noi al Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni.

In molte città del nostro “Bel Paese”, richiedere un certificato in tabaccheria è una realtà da anni. Anche in Sicilia ci si sta pian piano adeguando a queste innovazioni, ad esempio, ad Augusta e Gela, dove i rispettivi Sindaci, hanno stipulato una convenzione con la Federazione italiana tabaccai (FIT) per digitalizzare l’Ufficio Anagrafe e fare in modo che i cittadini possano richiedere i certificati anche presso le attività convenzionate Fit, spendendo due euro ed evitando lunghe attese e file estenuanti negli uffici. In qualità di Presidente dell’ “Associazione Canneto Per Noi”, come sempre , attenti alle esigenze, le necessità e problematiche del nostro paese, vogliamo in un’ottica di collaborazione costruttiva e propositiva, proporre all’attenzione dell’ Amministrazione Comunale di Lipari, da Lei guidata, questa iniziativa, in favore ed in collaborazione con i Tabaccai, presenti nel territorio Eoliano.

Come ben sappiamo, in un territorio frastagliato fra più isole e frazioni, sarebbe un vantaggio ed un ottimo servizio, per i nostri cittadini più disagiati (persone anziane, disabili, residenti in altre isole), i quali potrebbero usufruire, per il rilascio di documenti, certificati etc. etc. dal proprio Tabaccaio sotto casa, piuttosto che affrontare spostamenti via mare per raggiungere l’ufficio competente presente nell’isola di Lipari.

Ecco una lista dei certificati che è possibile ricevere direttamente nelle tabaccherie: Anagrafico di nascita, di morte, di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di stato civile, di stato di famiglia e di stato civile, di residenza in convivenza, di stato libero, di unione civile, di convivenza. Con la speranza che questa Nostra venga presa in considerazione, l’occasione ci è grata per porgere distinti saluti.

Il Presidente, Christian Lampo.