Concluse con straordinario successo le manifestazioni promosse a Melbourne dalla Società Isole Eolie e da C.I.R.C.E. , in occasione del centenario del sodalizio eoliano . Una standing ovation di parecchi minuti ha salutato la rappresentazione dei fatti di Filicudi del 1971 da parte della straordinaria “cuntastorie” Donatella La Macchia che insieme a Donatella Alibrandi ha raccontato il maldestro tentativo dello Stato italiano di mettere 15 mafiosi al soggiorno obbligato nella piccola isola eoliana.
L’evento è’ stato corredato dalle motivazioni storiche spiegate prima e dopo la rappresentazione dal professor Marcello Saija, mentre il dott. Giuseppe Davella ha condotto la nutrita question session sulla storia della mafia siciliana. Nel corso della mattinata la dott.ssa Elena Basurto ha concluso le lezioni all’Albert Park college di Melbourne illustrando attraverso slides e filmati il museo dell’emigrazione eoliana. Vivacissimo l’interesse degli allievi di origine eoliana che hanno letteralmente tempestato di domande la relatrice .
Al termine degli eventi il prof Marcello Saija nella Eolian Hall ha ringraziato per l’accoglienza Sam Portelli presidente della Società Isole Eolie, mentre il prof Giacomo Montecristo ha offerto i fiori a Cristina Neri e Rosalie Paino principali organizzatrici degli eventi. La delegazione ha infine reso omaggio al preside dell’Albert Park College Steven Cook ed alla vicepreside Tasha Brown per la straordinaria occasione di scambio culturale offerta agli allievi dell’Istituto Conti Vainicher di Lipari Emanuele Gaetano Randazzo, Grace Taranto, Sara Finocchiaro, Marta Basile, Antonio Raccardi , Giosuè Buccigrossi, Cristiano Casilli e Sarà Magaudda.
Questi allievi, dopo una settimana di lezioni nel Museo dell’ Emigrazione di Salina sono stati selezionati tra 60 partecipanti da una commissione presieduta dal prof Marcello Saija è composta oltre che dalla dott. ssa Elena Basurto, dai docenti Giacomo Montecristo , Maria Antonietta Drago e Giuseppe Scalogna che hanno poi accompagnato gli studenti in Australia.
Il progetto ideato da C.I.R.C.E., è stato sposato e presentato dall’istituto di studi superiori Conti Vainicher presieduto dalla prof.ssa Anna Bonarrigo ed ammesso a finanziamento dalla Regione Siciliana.
Riceviamo dalla prof.ssa Tommasa Basile e pubblichiamo
Con orgogliosa gioia seguo l’importante scambio culturale di un gruppo di studenti e professori dell’ Istituto Superiore Isa Conti a Melbourne.
Un desiderio, quasi un sogno, che si è trasformato in realtà. La convenzione per un twinning- learning da me firmata nell’anno scolastico 2023 con il Principal dell’Albert Park College, Steven Cook e la collaborazione formalizzata con Il Presidente della società Eoliana a Melbourne, hanno dato vita a un importante progetto internazionale di alto profilo culturale e formativo legato al fenomeno della migrazione eoliana in Australia.
Un’emozione nata negli uffici di Presidenza e di Segretaria dell’ I. S. Conti con l’impegno della professoressa M. Lazzarini e la competenza linguistica del prof. G. Scalogna, successivamente arricchita da partners del territorio di noto spessore ; un progetto scevro da ogni interesse , ambizione o personale vantaggio, guidato da un’unica stella polare : lo spirito di servizio.









