La morte di Valentino Trovato, un anno e sei mesi ( pena sospesa) al conducente della Smart

Valentino Trovato

Per l’incidente stradale, avvenuto all’alba del 25 agosto del 2017, in cui perse tragicamente la vita Valentino Trovato, al tribunale di Barcellona è stato condannato ad un anno e sei mesi ( con il riconoscimento di una serie di attenuanti e con la sospensione della pena) Francesco Guglielmino, 33 anni di Palermo. Il giovane palermitano è stato condannato anche al risarcimento dei danni in favore delle costituite parti civili e dell’Associazione Fondo Vittime della Strada.

L’ accusa aveva richiesto la condanna a 4 anni e sei mesi per un reato che prevede una pena massima di diciotto anni. Al giovane palermitano è stata applicata altresi la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per tre anni.

Valentino Trovato, noto Pr, originario di Acireale ma liparese d’adozione, stava percorrendo la via Falcone e Borsellino con un’amica in sella a uno scooter quando si scontro’ frontalmente con la Smart guidata dal cuoco che lavorava in un hotel dell’isola.

La sentenza è stata fortemente criticata sui social dagli amici della vittima che ritengono assolutamente ingiusta la pena inflitta.