di Sergio La Cava
Facciamo volentieri a meno di coloro che si iscrivono quotidianamente alle critiche gratuite senza conoscere il territorio, senza conoscere gli sforzi che gli isolani e l’ Amministrazione fanno per cercare, con le poche risorse pubbliche di migliorare qualcosa di anno in anno.
Mi riferisco sia all’articolo del turista Signorini ( Alfonso Signorini su Chi p.p.) che, ascoltando la campana che in quel momento gli conveniva, non si è lasciato pregare per criticare (a questo siamo buoni tutti).
Cari Signorini di turno, con dati alla mano possiamo affermare che noi tutti isolani e Amministrazione in testa stiamo lavorando, remando nella stessa direzione, per.
Mettere a frutto nel miglior modo possibile i proventi del ticket, nel frattempo l’Amministrazione ha provveduto alla demolizione dei “palloni” di cui si discuteva da trent’anni.
Ai lavori di ripristino della condotta vulcano piano-Vulcano porto, propedeutico al rifacimento dell’intera linea mediante finanziamento cospicuo già brillantemente ottenuto che consentirà la definitiva sistemazione della condotta tra le due frazioni (anche questo problema trentennale).
Inoltre partiranno in autunno i lavori di irregimentazione delle acque tra la “piazzetta” e le sabbie nere (problema storico anch’esso trentennale) con conseguente pavimentazione e dunque abbellimento della sede stradale.
Sarà sistemata l’area dei palloni per renderla finalmente fruibile.
Sono stati collocati i gazebi per l’attesa al pontile di emergenza degli aliscafi.
E stata fatta l’ordinanza per gli allacci alla rete fognaria con conseguente e imminente ripresa e ultimazione dei lavori necessari ,sempre nel periodo autunnale.
E stata fatta partire non senza fatica una raccolta differenziata che ci vede al 30%,ma sappiamo che in questo campo c’è molto da fare, e si stanno apportando i correttivi per giungere alla prossima stagione con un servizio di pulizia parecchio più dignitoso.
E stato affidato il progetto per il rifacimento del pontile aliscafi e sono stati completati nel mese di agosto i rilievi propedeutici alla stesura del progetto definitivo, e anche qua il finanziamento è stato ottenuto e i soldi sono già a disposizione.
Saranno inserite somme in bilancio su richiesta dei nostri consiglieri comunali, in questo supportati dal Sindaco, per incrementare l’arredo urbano onde abbellire le strade dell’isola, per la pulizia degli arenili e per asfaltare qualche tratto di strada deteriorato.
E’ stata già acquistata tutta la nuova segnaletica da collocare nelle strade dell’isola anche questo per ridare un immagine più godibile a chi le percorre.
Tutto ciò e molto altro è quello che l’Amministrazione supportata da chi vuol bene al proprio territorio sta cercando di fare.
Sarà forse ancora insufficente ma NOI lavoriamo a testa bassa e non siamo interessati a presentare l’isola a mezzo stampa come un luogo ove tutto non funziona.
Vogliamo dare un messaggio ai nostri ospiti che lavoriamo per migliorare.
Ringrazio il Sindaco e tutta l’amministrazione, i consiglieri Rifici e Abbondanza e il delegato Di Vincenzo unitamente all’assessore D’auria, e ringrazio pure tutti gli operatori vulcanari e non che, avendo a cuore le sorti di un isola meravigliosa, quotidianamente danno l’anima per migliorarsi e offrire ai ns ospiti il meglio.