Italian Open Water Tour a Vulcano per “La traversata delle Eolie”

Mancano meno di due settimane alla tappa iniziale del Challenge 2022 a Vulcano: 4 gare in programma il
week end del 4 e 5 giugno nell’incantevole location di Vulcano, patrimonio dell’umanità UNESCO.
Quanta bellezza nel vedere rappresentate ben 42 Squadre da Trento a Ragusa, passando per Firenze e
Benevento, che si contenderanno i Trofei Best Team e Big Team !


GIORNATA INIZIALE 4 GIUGNO
Apre la SUPER SMILE SWIM, gara di 3 km con partenza dalla Spiaggia delle sabbie nere alle 12.00, col suo
spettacolare percorso nella baia.
A seguire, alle 14.45, la seconda gara di giornata: RELAY (staffetta mezzo miglio marino x 3) con uscita
all’australiana per il cambio chip, distintiva del Challenge e sicuramente la più spettacolare da seguire per il pubblico al seguito.

SECONDO GIORNO DI GARE DOMENICA 5 GIUGNO
La seconda giornata apre con la gara di cui si parla non solo in Italia ma già anche oltre confine (sono molti gli iscritti provenienti oltre confine): la HARD SWIM di 6000 mt che si svolge su un percorso segnato da scenari unici al mondo come il passaggio nella “porta” dei faraglioni di Lipari.
Il week end di gare si chiude col la SMILE SWIM, il classico miglio marino, che girerà sempre nella baia della Spiaggia delle sabbie nere che sarà il cuore pulsante dell’intera tappa: una distanza e percorso perfetto anche per i meno avvezzi al nuoto in acque libere.

STARTING LIST E PREMIAZIONI
Oltre alla presenza di molti protagonisti del Challenge 2022, impossibile non segnalare la massiva presenza di nuotatori siciliani e calabresi tra cui spiccano per numero per il secondo anno gli Anzianotti Nuoto Master di Cosenza. Non mancheranno gli oramai iconici trofei birrari del Birrificio Artigianale L’Orso Verde di Busto Arsizio.

PATROCINIO E PARTNERSHIP
Grande proattività e presenza, nella volontà di creare un evento destinato a divenire rituale negli anni, quella mostrata dall’Amministrazione comunale e dalla Guardia Costiera di Lipari.
Organizzazione coadiuvata dalla grande sinergia con il Lipari Diving Center e con la Federalberghi delle Eolie in prima linea per garantire accoglienza per staff, atleti ed accompagnatori.

PROSSIME TAPPE
Il Challenge 2022 proseguirà con Monate (VA) il 18/19 giugno (la Traversata dei Pionieri), il 25/26 giugno a Baratti (LI) (la Traversata degli Etruschi), Maccagno (VA) il 17 luglio (la Traversata dei Castelli), il 30 luglio la notturna di Lignano Sabbiadoro (UD) (Swim side of the moon) mentre l’11 settembre è previsto il II°
CAMPIONATO ITALIANO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE OPEN a Noli, il 24/25 settembre a Peschiera del Garda tra le mura patrimonio dell’UNESCO (la Traversata dei bastioni). Si chiuderà il Challenge nell’oramai classica tappa di Ischia il 8 e 9 ottobre, anch’essa unica al mondo per scenari storici e marini.
Informazioni ed iscrizioni su www.italianopenwatertour.com