
Napoli ha ben abituato sia turisti italiani che esteri con la sua straordinaria cucina, la sua storia millenaria, i suoi infiniti monumenti e il paesaggio che la circonda. Tanto che viene da chiedersi ma in quella terra chiamata Campania, ma soprattutto in quella lingua di terra ricurva baciata dal mare chiamata Golfo di Napoli c’è solo Napoli? Assolutamente no.
Ci sono città pronte ad accontentare anche il turista più esigente. C’è Pompei per il turismo storico e religioso, Sorrento e per chi ama il lusso e i paesaggi mozzafiato, Ercolano ancora per gli amanti della storia, senza dimenticarci di città come Torre del Greco, Castellammare di Stabia e Vico Equense, realtà dove gli antichi borghi marinari convivono con l’architettura moderna.
Mmiez o mare nu scuogl ci stà…
Una vecchia canzone napoletana recitava “mmiez o mar nu scuogl ci stà…”. Cosa c’è invece in mezzo al mare di Napoli? Ben 3 strabilianti isole: Capri, Ischia e Procida. Di cui le ultime due molto vicine al capoluogo campano. Tutti conoscono Capri come meta iconica della Dolce Vita, e Procida per il film di Massimo Troisi “il Postino”, ma non tutti conoscono la straordinaria Ischia.
Quest’isola è pronta ad accogliere turisti di ogni genere, grazie alla sua folta scelta di servizi. Infatti prenotare un Hotel a Ischia è facilissimo, così com’è raggiungerla. Naturalmente ci si può arrivare solo via mare.
Il modo più semplice è partire dal Molo Beverello a Napoli, dove da pochi mesi è stato avviato il nuovo terminal con tutte le compagnie, bagni, bar e una comoda e vasta sala d’aspetto. Una volta giunti sull’isola non resta che raggiungere il proprio albergo o resort. Dal porto si possono facilmente trovare taxi, Ncc, ovvero vetture private con conducente, o autobus cittadini. Quest’ultimo è un servizio veramente efficiente e aggiornato con possibilità di fare il biglietto anche online.

Le attrazioni di Ischia
Ischia non è un’isola come le altre, la differenza principale è la sua grandezza che le permette di contenere ben 6 comuni:Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio e Barano. Inoltre l’Isola presenta una notevole zona collinare da cui si possono ammirare splendidi tramonti e fare delle escursioni emozionanti.
Data la sua origine vulcanica non bisogna perdere l’occasione di visitare le terme, e sull’isola ce ne sono molte. Le più famose, tra l’altro conosciute in tutto il mondo, sono i Giardini di Poseidon. Naturalmente per chi soggiorna sull’isola non sarà un problema trovarne altre.
Data la presenza di più di una zona collinare, Ischia produce una particolarità di vino ischitano. È ben noto il bianco, ma i vigneti ne producono anche di Rossi e rosè, soprattutto anche bollicine. Dunque è impossibile non organizzare una visita in una delle tante bellissime tenute, o magari più di una. L’uva ischitana è pregiatissima dato che cresce a picco sul mare, e alcune cantine da diverso tempo stanno sperimentando anche una nuova tipologia di maturazione del vino, in mare.
Ischia, l’isola che c’è
Nei famosi racconti per bambini, ma anche per adulti, su “Peter Pan” si fa più volte riferimento a questa fantastica Isola, “l’Isola che non c’è”. Nel caso di Ischia possiamo affermare il contrario, perché difficilmente è possibile trovare un’oasi del genere. Abbastanza grande da evitare affollamenti e conservare una propria identità, una gran cultura enogastronomica, un patrimonio storico culturale e soprattutto le terme donate da madre natura. Ischia è l’isola che c’è.









