Il sindaco Giorgianni : ” i controlli funzionano, tempi concessioni edilizie saranno recuperati”

” Vi confermo che non vi è nessun caso positivo nel comune, era stato fatto anche un altro tampone”. Il sindaco Marco Giorgianni nella sua diretta Fb pomeridiana parte subito dalle buone notizie del giorno. ” Su quanto accaduto oggi- spiega- ieri sera sono stato informato dell’autista di un mezzo dedicato al trasporto di alimentari che grazie al servizio di vigilanza sanitaria istituito a Milazzo è stato trovato con una temperatura alta. Sono attivate le procedure e ci siamo attivati immediatamente.

L’equipaggio della nave è stato trattenuto sul traghetto, la persona portata in ospedale e oggi abbiamo avuto conferma che il test è risultato negativo. Visto che il giorno precedente era stato a Lipari, abbiamo contattato le persone con le quali era stato in contatto e le stesse precauzionalmente si sono trattenute a casa con le loro famiglia in attesa dell’esito del tampone. Gli è stato comunicato che non vi sono altri provvedimenti da prendere” ( i titolari di due attività, ndr).

L’importanza dei controlli a Milazzo ( anche per chi parte da Lipari)

“Leggo quanto avvenuto positivamente ma ci dobbiamo preparare al fatto che questi eventi possano accadere. E’ irrealistico pensare che nonostante le precauzioni adottate, non ci possano essere dei casi dubbi. Se ad esempio non fosse stato istituito il presidio verifica sanitaria oltre alle forze dell’ordine noi non avremmo mai saputo che c’era una persona da sottoporre al controllo. Questo dobbiamo aver presente. I controlli, dunque, ci sono, vengono fatti professionalmente e ci si attiva immediatamente. ( Il Sindaco interpellato dal nostro giornale ha ribadito che il punto di riferimento per i controlli sanitari resta il presidio del porto di Milazzo, ndr )

Il lavoro particolare delicato dei marittimi

“Un pensiero lo rivolgo a tutti i marittimi. Immaginate loro, quando ricordavo l’importanza di comportamenti utili e di restare a casa il più possibile, che vorrebbero in questo momento stare a casa ma che non possono perchè sono costretti a darci un servizio. Ecco contribuite rispettando quanto viene vi viene chiesto di fare”.

Concessioni edilizia in scadenza : tempo potrà essere recuperato

“Oggi avrete visto un comunicato che parla dell’edilizia : non è sospesa , ma molti non hanno continuato i lavori, sono stati anche fermati i lavori pubblici che dovevano partire. Anche per le ditte valgono le disposizioni di sicurezza. E’ difficile procurarci i dispositivi personali e proprio per questo le attività edili pur non essendo sospese sono fortemente sconsigliate. Ho disposto comunque che chi comunica oggi una sospensione lavori, avendo una concessione edilizia a scadenza, recupererà il periodo successivamente. Ricordo il numero 0909887210 per le informazioni.

Sanificazione e luoghi prioritari

“Non facciamo polemiche sulla strada o sul vicolo non sanificato perchè il provvedimento riguarda in questo momento le principali aree pubbliche”.

Croce Rossa per consegne a domicilio

“Un altro avviso che troverete, per iniziativa dell’assessore Tiziana De Luca, riguarderà l’attivazione di un servizio a domicilio della Croce rossa attraverso un numero al quale potranno rivolgersi persone disabili per chiedere aiuto anche per fare la spesa o per ritirare farmaci o per le ricette dei medici di famiglia”.

Guarda Medica a Canneto

“E’ stato spostato a Canneto , al centro di riabilitazione, ma con entrata diversa, la Guardia Medica. Ha l’obiettivo di non avere commistione con chi si reca all’ospedale. Ricordo a tutti che chiunque ha da rappresentare un caso particolare o da verificare per la pandemia in corso che la procedura giusta è quella della telefonata al medico di famiglia, alla Guardia medica, al numero verde, e non recarsi all’ospedale se non alla tenda”.

Uffici postali e misure per le famiglie nel ” Cura Italia”

“Stiamo pressando in modo forte per le gli uffici postali nelle isole minori, rappresentando le esigenze particolari delle nostre isole nelle quali svolgendo un servizio bancario si occupano di un servizio essenziale. Sono state attivati con alcuni commercialisti gli approfondimenti sul decreto per le opportunità, cioè le prime iniziative utili , per il sostentamento delle famiglie. Ringrazio , anche a nome della mia amministrazione e dei delegati nelle isole, tutti voi per i numerosi attestati di solidarietà ricevuti. Ho ricevuto tante domande e tenterò nel tempo , dopo gli approfondimenti di alcune questioni di rispondere. Ribadisco : state a casa, non ve lo fate dire più, le eccezioni saranno punite.