È diventato un mondo particolarmente complesso, da intendersi non soltanto come difficile ma anche come articolato, quello delle vetture sinistrate. Un macrocosmo intorno al quale ruotano tante realtà, alcune delle quali di recente nascita, che hanno contribuito a dar vita ad un mercato piuttosto ricco.
Un tempo la naturale collocazione per chi si ritrovava tra le mani una macchina incidentata erano i portali di annunci tra privati, per cercare di vendere comunque il veicolo magari ad un prezzo stracciato; alternative più battute erano il ricorso alla permuta presso un concessionario, in cambio dell’acquisto di una vettura di nuova immatricolazione, o la rottamazione, affrontando le spese burocratiche del caso.
Oggi il mercato si è ampliato come si diceva e sono comparsi sulla scena attori che prima non c’erano: il riferimento diretto è ai diversi intermediari che si occupano di acquistare macchine incidentate. Vetture che per l’utente normale potrebbero non avere più alcun valore ma che per questi nuovi soggetti, invece, lo hanno. Di base chi opera in questo mondo in veste di intermediario può seguire due distinte strade per monetizzare:
- Vendita dei pezzi di ricambio per auto: acquistare auto incidentate o non più funzionanti può essere un business proficuo per le parti di ricambio. Se la vettura non funziona più, non è detto che tutte le sue componenti siano compromesse.
- Vendita della vettura dopo averla sistemata: altro business, quello legato alla possibilità di rimettere in piedi la vettura, farla sistemare per poi reimmetterla sul mercato, spesso e volentieri all’estero. Non a caso dietro a questi business ci sono, qualche volta, autoricambi.
Quale che sia la strada che si decide di seguire, è evidente un fatto: avere una vettura incidentata è una criticità che può essere, oggi, affrontata. Il proprietario può sperare di monetizzare qualcosa da veicoli di questo genere senza dover necessariamente ricorrere a soluzioni estreme, come la rottamazione del veicolo.
Dove trovare realtà che acquistano macchine incidentate? Ormai il web è pieno di offerte e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Basta fare un giro su internet per rendersene conto. Se trovare una realtà disposta ad acquistare la nostra macchina incidentata non è poi così difficile, diventa più complesso farlo affidandosi a chi possa garantire una qualche sicurezza.
Anche i compro auto incidentate sono intermediari che devono poter offrire garanzie: non quindi improvvisati, soggetti con sede all’estero senza partita iva, che spesso offrono condizioni all’apparenza vantaggiose, ma rischiose. (Pubbliredazionale)