I sistemi di allarme moderni per mettere al sicuro la propria casa
Le abitazioni degli italiani continuano ad essere a rischi di furto con i dati che non accennano a diminuire. Le soluzioni per tentare di arginare questa problematica oggi non mancano e sono legate in particolare alla scelta di un sistema di allarme per la propria abitazione che sia in grado di fungere da deterrente, oltre che di intervenire concretamente nel caso di tentativo di intrusione da parte dei ladri.
In sostanza limitare il rischio di visite sgradite con la cura della cosiddetta protezione passiva, quella affidata quindi a strumenti che rallentano il tentativo di introdursi da parte dei ladri, ovvero infissi, porta blindata, cartelli con indicazione di presenza allarme ecc… unita alla protezione attiva, che è invece quella rappresentata proprio dai sistemi di allarme.
Una scelta che oggi si è fatta molto ampia grazie a dispositivi di ultima generazione, che consentono di ritagliarsi su misura un allarme per la casa adatto alle proprie necessità. Vediamo nel dettaglio alcuni consigli.
Consigli per la scelta dell’antifurto casa adatto
Se si vuole restare sul tradizionale si può scegliere un allarme casa cablato, quindi con fili, il che comporta rottura di pareti per far passare i cavi elettrici e conseguenti opere murarie. Una soluzione sempre valida visto che dispositivi di questo genere possono garantire un’efficacia non da poco anche nel caso di mancanza di rete internet.
Cosa che invece può generare qualche problematica se si decide di optare per un sistema di allarme wifi, senza fili. Una scelta che garantisce massima comodità e facilitò di installazione visto che non sono previste opere murarie. Si può anche optare per un sistema misto, con una parte dell’impianto realizzata via cavo ed un’altra parte via radio.
Le soluzioni moderne
Le soluzioni moderne sono quelle riferite ai cosiddetti antifurti casa smart, ovvero quelli che vengono integrati nella domotica di casa: esistono kit completi di questo genere che sono integrati con tutti gli strumenti necessari, dalle videocamere di sorveglianza agli avvisatori acustici.
Un allarme casa moderno è anche quello che può essere gestito direttamente dal proprio smartphone, grazie ad una app da scaricare, così da poter gestire tutto quanto con pochi e facili passaggi. Se poi si integra il sistema di antifurto con videocamere, si potrà anche fare in modo di controllare il tutto dal telefono, quindi visionare quanto sta accadendo in casa andando semplicemente ad attivare l’app del proprio smartphone.