Gli alunni della scuola di Canneto incontrano la Protezione Civile

di Mariangela Pastore

Gli alunni della classe 4 e 5 della scuola Primaria di Canneto hanno partecipato al progetto “ Anch’io sono
la Protezione Civile”. Proprio nella settimana della Protezione Civile i piccoli alunni hanno incontrato il Dott. Domenico Russo istruttore del Direttivo Comunale della Protezione Civile che, con una lezione informativa, ha illustrato la grande macchina che si mette in moto in caso di emergenza o calamità naturali.

Il territorio dell’Arcipelago eoliano è particolarmente votato ai rischi sismici, vulcanologici e idrologici,
conoscere il pericolo ed i comportamenti da adottare è importante sia per i grandi quanto per i piccoli.
Una lezione interessante quanto affascinante per scoprire come funzionano gli interventi in caso di
emergenza, le attenzioni da riporre ai bollettini meteo, ai colori delle allerte e alle ordinanze sindacali emesse in caso di urgenza per informare la popolazione. Particolare attenzione è stata dedicata alla situazione del vulcano Stromboli, che in questi giorni sta dando preoccupazione, delineando le caratteristiche del vulcano e cosa si può prevedere, in linea di massima, possa accadere e gli interventi dei volontari e delle forze dell’ordine chiamati ad intervenire.

Gli alunni hanno manifestato la loro curiosità ed il loro interesse ponendo molte domande , focalizzando i comportamenti da mettere in atto anche a scuola durante le prove d’evacuazione. L’appuntamento con la Protezione Civile è in Piazza Mazzini a Lipari Sabato 15 e Domenica 16.