Giuffrè (FuturEolie) : la Sel spieghi perchè il costo delle bollette è sempre alto

di Daniela Giuffrè ( Presidente FuturEolie)

Da giorni l’Associazione di cui mi onoro essere il Presidente, FuturEolie, riceve continue sollecitazioni dalla gente per l’ammontare delle ultime bollette dell’elettricità che, sostanzialmente, non hanno riportato nessuna riduzione di prezzo rispetto a quelle precedenti, nonostante la riduzione del costo del gas e del petrolio. Non sono mai stata brava in matematica, ma credo che per fare quello che ho fatto io, non ci voglia una laurea in materie scientifiche.

Ho preso l’ultima bolletta di Enel Energia del mio appartamento su terraferma e vedo che la riduzione del prezzo su queste è consistente rispetto a ottobre/novembre 2022. Infatti il prezzo di Enel sul kWh a ottobre/novembre scorso era di 0,50, molto alto rispetto ai periodi precedenti. La situazione successivamente è cambiata drasticamente, a seguito della diminuzione del prezzo del gas e del petrolio sui mercati, portando il prezzo da 0,50 a 0,36. Teniamo però a mente che questi fornitori agiscono sul mercato libero ed é quindi naturale che la concorrenza causi una certa riduzione del prezzo a kWh. Quindi notiamo che il prezzo di 1 kWh, per i mesi di dicembre/gennaio è di mediamente, 0,36, una consistente diminuzione rispetto alla bolletta precedente di ottobre 2022. Cio’ vuol dire che Enel si è adeguata subito alla nuova situazione del mercato (vedi https://tariffe.segugio.it/guide-e-strumenti/domande-frequenti/quanto-costa-un-kwh-di-energia-elettrica.aspx#:~:text=Prezzo%20Energia%20(%E2%82%AC%2Fkilowattora)&text=Nel%20trimestre%20corrente%20(ovvero%20dal,pari%20a%200%2C361%20euro%2FkWh).

Poi ho preso in mano la mia bolletta SEL di gennaio-febbraio 2023 e quella relativa a novembre 2022. Le ho confrontate, non solo sull’importo da pagare e i consumi del periodo, ma anche e soprattutto, sul costo di 1 kWh. Sono venute fuori.

Per completare il quadro, sono andata a cercare i prezzi fissati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) dei suddetti periodi e li ho confrontati col prezzo al kWh scritto sulla bolletta di SEL.

Ma cos’é questa ARERA? Gli addetti allo sportello di SEL la invocano sempre quando rispondono alle domande del consumatore che tra il mesto e il disperato (perché magari non sa come arrivare a fine mese), va allo sportello per chiedere conto del perché l’importo é così elevato, che davvero a tanto non c’era abituato. La risposta che riceve è che vengono applicati i prezzi imposti dall’ARERA.

Anche a me è stato detto: “Noi non ci possiamo fare niente, noi applichiamo i prezzi dell’ARERA”.

Sappiamo che un produttore di elettricità nel mercato tutelato non può fare un prezzo diverso da quello previsto dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che ha il compito di stabilire le tariffe e i prezzi dell’energia elettrica, sul mercato tutelato, in Italia (quindi anche per Lipari).

Il prezzo dell’elettricità nel mercato tutelato è quindi determinato dall’ARERA in base ad una serie di fattori, tra cui il costo di produzione e altri elementi di costo. Questo prezzo viene poi fissato per un determinato periodo di tempo e può essere rivisto periodicamente dall’ARERA (vedi https://luce-gas.it/guida/mercato/arera ).

Ad ogni buon conto, dal confronto delle bollette e dei prezzi stabiliti da questa ARERA e quelli che si leggono sulle bollette di SEL, sono venute fuori cose molto interessanti.

Analizziamo il prezzo fissato dall’ARERA per il primo trimestre del 2022. Il prezzo è di 0,29 al kWh. Il prezzo nella bolletta SEL dello stesso periodo è 0,49 al kWh. 0,20 centesimi in più.

Passiamo ora a confrontare il 2023, cioè quest’ultima bolletta. L’ARERA ha fissato per il primo trimestre del 2023 un costo di 0,36 al kWh. La SEL ha applicato il prezzo di 0,42. Sempre in più, mai in meno.

Infine, ho fatto un giro sul sito dell’ARERA e, come ho già evidenziato sopra, è stabilito che un operatore produttore di elettricità nel mercato tutelato non può fare un prezzo diverso da quello previsto dall’ARERA, che ha il compito di stabilire le tariffe e i prezzi del mercato dell’energia elettrica in Italia (vedi link sopra). E – attenzione – se un operatore produttore non rispetta il prezzo fissato dall’ARERA, può essere segnalato all’autorità stessa, che ha anche il dovere di vigilare affinché queste aziende rispettino i prezzi fissati. Questa Autorità ha infatti il potere di applicare sanzioni e di decidere addirittura sospensioni dell’attività.

Questo mio post non vuole essere polemico. Non è la polemica che mi interessa. Questa è un’operazione verità e trasparenza. Pertanto, chiedo con forza che i rappresentanti di SEL rispondano a questa operazione trasparenza al fine di informare i propri clienti sui prezzi che stanno applicando e come e se stanno applicando davvero i prezzi stabiliti dall’ARERA e attivandosi, in qualche modo, per procedere progressivamente alla riduzione dei costi delle bollette. Da stampa qualificata sappiamo che da Febbraio 2023, grazie al crollo del prezzo del gas, i prezzi, ripetiamo, a partire da febbraio 2023 avrebbero dovuto subire un taglio almeno del 20%, anche sulle bollette della luce. (vedi https://www.ilsole24ore.com/art/bollette-gas-pronto-taglio-29percento-partire-febbraio-AEFBebXC) Noi questo taglio su febbraio non l’abbiamo visto.

Queste spiegazioni però non devono avvenire nelle stanze del Comune o con i pochi soliti interlocutori. Vogliamo che ci sia un comunicato stampa o un incontro con i cittadini o un’intervista da parte dei giornali locali, ma, in tutti i casi, SEL deve mettere nero su bianco quello che ha da dire.

Se ci convincerà bene, siamo contenti e continueremo a pagare le vostre bollette, ma se non ci convincerà, soprattutto in merito al costo kWh applicato, chiederemo con forza che si passi anche a Lipari al mercato libero o adiremo l’ARERA. Qualsiasi discrepanza tra il prezzo applicato dall’operatore fornitore e quello fissato dall’Autorità, può essere segnalato e sarà attivata una procedura volta a controllare e a sanzionare nel caso, qualunque comportamento non in linea con quanto dettato dalla stessa.