Giorgianni : firmato il nuovo contratto per la gestione integrata dei rifiuti

In attesa di risposte e di intese sulle richieste da presentare come isole minori al Governo ( fermo restando, e non può essere un mistero neanche per il Governo, che occorrono fondi per salvare le imprese) il sindaco Marco Giorgianni nella diretta fb di oggi ha dato alcune notizie interessanti sull’attività amministrativa dell’ente che nonostante tutto prosegue. E’ stato infatti firmato con la Loveral il nuovo contratto settennale per la gestione integrata dei rifiuti nel Comune di Lipari. La ditta avrà 90 giorni per iniziare il nuovo sistema di raccolta avendo a disposizione anche i centri di trasferenza che dovrebbero realizzarsi a breve.

Ed ancora, da soggetto attuatore, per conto del presidente della Regione, Commissario di governo, con determina n. 35 il primo cittadino ha nominato il responsabile del procedimento per gli interventi di ripristino dei danni provocati dalle mareggiate di Natale. Ora si predisporrà il tutto per avviare le opere come ad Acquacalda per la viabilità, Stromboli, Vulcano e Salina . Tra burocrazia e Coronavirus interventi attesi da cinque mesi.

Arrivata , inoltre, oggi l’autorizzazione demaniale per la pulizia del torrenti Calandra e Ponte e per lo svuotamento delle vasche di contenimento sottoil vulcano dell’omonima isola.