Ginostra : per l’emergenza non ci sono soldi e si chiede l’intervento del Sindaco

l'approdo di Ginostra
L’approdo di Ginostra

Al Sindaco del Comune di Lipari, rag. Marco Giorgianni

Oggetto: Interventi Isola di Stromboli e Frazione di Ginostra a seguito eventi vulcanici del 03/07/2019 e del 28/08/2019 – proposta valutazione canale reperimento fondi – .

Gentile Sig. Sindaco,

Avendo appreso che vi sono difficoltà nel reperimento dei fondi necessari ad affrontare adeguatamente l’emergenza vulcanica dello Stromboli. Penso al costone fronte mare sopra l’approdo di Ginostra, per il quale saranno necessari svariati milioni di euro. Penso all’ eventuale potenziamento del porto di Scari a Stromboli e alla messa in sicurezza di quello di Ficogrande con delle opportune modifiche, così come alla modifica degli interventi necessari a quello di Ginostra. Non dimenticando tutte le opere di prevenzione e messa in sicurezza dei due centri abitati dal rischio vulcanico e il risarcimento economico per le perdite subite dagli operatori economici.

Mi permetto sommessamente di informarla, qualora non avesse già pensato a tale via, che esiste un Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea, fondo di finanziamento per le catastrofi naturali, al quale può fare richiesta di comune accordo con la Regione Sicilia ed il Governo Nazionale. Tale fondo esiste da anni ed è incrementato dalla Comunità Europea con 500 milioni di euro all’anno.  Un fondo che è stato già utilizzato dal nostro Stato in occasione degli eventi in Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria ed Emilia Romagna.

Ovviamente la richiesta ufficiale dovrebbe partire dal Comune di Lipari, se non è già partita.

Sperando di fare cosa gradita le mando una scheda informativa, in lingua inglese, sul Fondo menzionato, che ho ricevuto dagli uffici di Bruxelles.

Distinti Saluti

Gianluca Giuffrè

Ginostra, 09/12/2019

solidarity natural erps-1

 

Calogero Foti commissario per l’Emergenza Stromboli