Gino Amato : le opere di Rosario Mangano a futura memoria

di Gino Amato

Apprendiamo con immensa tristezza che ieri sera si è spenta un’anima buona, un caro amico personale, ma anche un gande amico delle Eolie. Il caro geometra Rosario Mangano non ce l’ha fatta più dopo anni di sofferenza per un malaugurato ictus che lo ha costretto per oltre dieci anni in un letto. Ma chi ha avuto il piacere e la gioia di frequentarlo nelle diverse case di cura che lo hanno ospitato ha potuto constatare che il male aveva piegato il suo fisico ma non la mente e la sua immensa memoria storica.

Arrivato a Lipari giovane diplomato ad esercitare la sua professione presso la Ditta De Luca manifestò subito le sue capacità lasciando il segno in opere pubbliche come il piano di raccolta di S. Angelo, e tante altre opere infrastrutturali degli anni 60 a Lipari e Salina. Ma mi piace ricordare tra le sue ultime opere la ristrutturazione della piazza di Marina Corta. Rosario è stato il geometra amico di tutti che ha formato una vera e propria generazione di geometri a Lipari, tutti passati da suo studio per apprendere l’arte della progettazione edilizia.

Una matita che ha disegnato le più belle case e ville delle Eolie. Non era Eoliano, perché nativo di Capo d’Orlando, ma amò queste isole forse più di tanti isolani e partecipò sempre attivamente alla vita sociale e politica delle nostre isole, tanto da diventare una memoria storica del periodo tra gli anni 50 e la fine del secolo scorso. Quando i geometri di Lipari vollero far sentire il loro pensiero al professionista incaricato di redigere il Piano Paesistico (Cabianca) si rivolsero a lui che li rappresentò brillantemente  in un famoso intervento nella chiesa di  S. Antonio.

Con Rosario potevi parlare di tutto, per la sua vasta conoscenza della vita, dell’arte, della storia e della cultura e così trascorrere una magnifica  serata gustando le cose buone della nostra amata terra. Ciao Rosario, resterai vivo nella nostra mente e ti siamo grati per tutto quello che hai fatto per le isole Eolie, le tue opere resteranno a futura memoria perché nessuno dimentichi l’amico delle Eolie Rosario Mangano.

Ai figli e alla moglie giunga il mio più sentito cordoglio.