Generatori solari, scelta rivoluzionaria ed ecologica per alimentare i propri dispositivi

Sembra impossibile ma, in realtà, è tutto concreto: è possibile raccogliere e immagazzinare l’energia solare per avere a disposizione una fonte sostenibile pronta per essere utilizzata; non solo, l’energia solare può anche essere economica e, soprattutto, trasportabile.
Sembra tutto surreale, ma stiamo parlando di un prodotto che esiste realmente e si chiama generatore solare. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, è bene continuare a leggere per ricevere ulteriori informazioni sui generatori solari EcoFlow.
Ci riferiamo, in particolare, a prodotti targati EcoFlow, azienda leader nel settore per aver dato vita a veri e propri magazzini di energia solare. È stata combinata la leggerezza dei pannelli solari con la robustezza delle power station portatili per creare un kit solare all-in-one e soddisfare ogni tipo di esigenza.
Difatti, questo tipo di generatore possiede delle caratteristiche uniche sul mercato ed è un prodotto che può accompagnare ognuno di noi ovunque. Infatti, è stato pensato e realizzato per essere utilizzato sia per alimentare la propria abitazione, quindi indoor, sia per essere il miglior alleato di ogni camperista o avventuroso, quindi outdoor.
Kit solare all-in-one
La tecnologia fa passi da gigante e per essere sempre al passo coi tempi l’azienda ha deciso di creare questo kit “tutto in uno”. All’interno, infatti, si troverà un set di pannelli solari e un generatore elettrico. Il connubio tra i due garantirà a chiunque di non rimanere mai a secco di energia. I propri dispositivi saranno sempre alimentati e funzionanti, soprattutto quando si è fuori casa o, nel peggiore dei casi, in situazioni di emergenza.
Se dovesse, infatti, verificarsi un’interruzione di corrente, avere nel proprio ripostiglio un generatore solare può essere salvifico mentre si attende l’intervento del tecnico. Si può star tranquilli che i propri dispositivi, sia che essi siano energivori sia che non lo siano, potranno restare in vita.
È stata scelta accuratamente la combo pannello con batteria portatile perché entrambi possiedono delle funzionalità specifiche che, se unite, sono in grado di garantire una fonte di energia sempre a disposizione per ricaricare i dispositivi o apparecchiature.
Pannello solare e power station: funzionamento combinato
Capiamo, quindi, qual è il loro funzionamento. Il pannello solare ha il ruolo principale: raccogliere i raggi solari e trasformarli in energia; invece, il ruolo della batteria portatile è quello di immagazzinare e custodire l’energia prodotta dal pannello.
Quando necessario, il generatore erogherà l’energia e si darà il via alla ricarica dell’apparecchiatura. Se ci si dovesse porre la domanda: “È conveniente l’acquisto di un kit solare?”, la risposta sarebbe affermativa.
Alla luce di quello che abbiamo appena detto, decidere di fare affidamento su un kit solare è conveniente perché si diventerà autonomi e indipendenti sul piano energetico e non ci si dovrà più preoccupare di potenziali eventi esterni.
Pannello solare, cos’è
Dopo aver compreso come funziona un generatore solare, capiamo quali sono le caratteristiche di un pannello. Precisiamo fin da subito che, come detto in principio, possiede la peculiarità di essere portatile, motivo per cui può essere un fedele compagno di viaggio.
Una prima caratteristica, quindi, si rintraccia nell’essere facilmente trasportabile; a seguire, un’altra peculiarità risiede nella sua costruzione, nello specifico nel materiale utilizzato: il silicio monocristallino che compone le celle.
Questo materiale è leggero, offre un’elevata efficienza di conversione del 21-22% e garantisce un ottimo funzionamento anche sotto la pioggia. Inoltre, degna di nota è la difficoltà di utilizzo, ovvero minima.
Anche chi è alle prime armi ed è appena entrato nel mondo della tecnologia potrà utilizzare un dispositivo simile con estrema facilità: basterà collegarlo al generatore solare e l’alimentazione si avvierà in automatico.
Ultima, ma non meno importante, è la caratteristica del wattaggio. Proprio in base a quest’ultimo si declinano i diversi modelli che si potranno selezionare, a decretare la scelta saranno le proprie esigenze. A prescindere, è bene specificare che ogni tipologia presente sul catalogo garantisce un funzionamento efficace ed efficiente.
Power station, cos’è
La power station portatile se abbinata al pannello dà vita al generatore solare. Come si può ben notare, anche il suddetto prodotto possiede la caratteristica di essere “portatile”. Sono presenti anche per questo dispositivo diversi modelli.
Si differenziano tra loro per dimensioni e per “famiglia di appartenenza”, possiamo distinguerne 2: la serie Delta, in grado ad esempio di ricaricarsi dallo 0 all’80% in appena un’ora, e la serie RIVER. In base al modello sia dell’uno sia dell’altro che si andrà a selezionare, sono stati creati dei kit differenti di questa accoppiata vincente.
Kit solare serie DELTA
Il kit solare serie DELTA può essere definito un vero e proprio generatore solare di backup per la propria abitazione. Infatti, qualora si dovesse essere soggetti a ripetute interruzioni di corrente, è bene selezionare questo kit se si desidera un’alternativa efficiente per non restare mai senza energia.
Inoltre, tra i vantaggi che può apportare c’è quello di essere una soluzione ecologica. Difatti, la power station portatile non inquina tanto quanto un generatore di combustibili fossili che risulta essere anche più pericoloso.
Si potrà anche godere del silenzio, infatti questo kit esegue il suo lavoro in modo impeccabile e silenzioso. Vien da sé che tutti i problemi relativi alle interruzioni di corrente, da oggi diventeranno delle semplici situazioni di routine facilmente risolvibili.
Kit solare serie RIVER
Il kit solare serie RIVER può essere definito “da combattimento”. È quel kit che non teme alcuna situazione, vuole diventare un fedele compagno del camperista che ha deciso di vivere un’avventura nella natura. Il kit sarà al suo fianco per illuminargli la strada; infatti, è in grado di alimentare e caricare anche le luci del mezzo, oltre al frigorifero e altri dispositivi energivori.
Con la serie RIVER, l’azienda ha deciso di combinare una batteria portatile e un pannello solare pieghevole in grado di alimentare proprio tutti i dispositivi elettronici con energia pulita e, strizzando l’occhio al Pianeta, rinnovabile.
Sulla base di quello che abbiamo detto, decidere di acquistare un generatore solare, sempre in base alle proprie necessità, è una scelta rivoluzionaria. Al dispiegamento dei pannelli si potrà catturare la fonte vitale del Pianeta e custodirla nella propria abitazione o nel proprio mezzo di trasporto.
Inoltre, è impareggiabile la silenziosità dei generatori; la loro costruzione capillare è stata pensata nei minimi dettagli per soddisfare realmente ogni necessità garantendo alla propria quotidianità o alla propria vacanza all’aperto tutto il comfort necessario per vivere serenamente e pieno di energia.