Fondazione Progetto Africa per le Eolie : dal film al castello al turismo invernale

Giovanni Maria Bonci Presidente della Fondazione Progetto Africa 

In occasione del trasferimento della propria sede operativa alle Eolie, la Fondazione Progetto Africa ha promosso una serata  culturale all’Anfiteatro Castello di Lipari venerdì 28 agosto alle ore 21. L’evento patrocinato dal Comune di Lipari e supportato da Federalberghi Eolie e dal Parco Archeologico Eolie Regione Sicilia, sarà presentato dalla portavoce del Progetto Africa avv. Silvana Paratore con la direzione artistica del regista Eros Salonia che proporrà  per la prima volta in pubblico, il suo film Metamorphosis.

La Fondazione Progetto Africa nasce ad opera della famiglia Bonci in ricordo dell’ingegnere Angelo Bonci, il quale  ha passato la maggior parte della sua vita in Africa, per aiutare le popolazioni africane a vivere decorosamente nei loro paesi di origine, attraverso la creazione di grandi centri agricoli autosufficienti, dove non viene usato il denaro.

Attualmente la fondazione per avere un territorio ed un clima più simile a quello africano, ha trasferito la propria sede operativa in una azienda agricola a Salina nel comune di Malfa, frazione di Pollara. Questa azienda prototipo di quello che successivamente verrà sviluppato ancora nei vari paesi africani produrrà ortaggi, capperi, malvasia, olio extra vergine di oliva.

Ampio spazio sarà dedicato all’allevamento di capre da cui ottenere il latte per la produzione di formaggi in loco. Un progetto ambizioso che porterà unitamente a tutta una serie di iniziative che la Fondazione Progetto Africa ha in programma di realizzare nell’arcipelago delle Eolie,  anche un incremento del turismo nel periodo invernale alle isole.  L’Ingresso all’evento del 28 agosto ore 21:00  è libero. 

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01