Filicudi: tutti contro tutti anche sui generi alimentari di prima necessità
Per il consigliere Scaldati sono arrivati ieri con l’aliscafo, per la presidente della Circoscrizione e la titolare dell’unica bottega invece manca quasi tutto.

Incredibile a Filicudi. Sembra una commedia ma non lo è affatto. Si litiga anche sulla presenza di generi alimentari di prima necessità. Nel ricevere anche la nota di Eugenio Schiacchitano con la quale ci comunica, come Scaldati, di aver viaggiato ieri mattina in aliscafo dall’isola per Milazzo e che si dissocia “dal comunicato stampa della Presidente perche il Consiglio di circoscrizione è un organo collegiale e quindi nessuno puo scrivere firmandosi ” il consiglio di circoscrizione” senza una delibera di quest’ultimo” arriva anche il comunicato della presidente Maria Grazia Bonica che scrive testualmente:
leggiamo “attoniti”, assieme ai Consiglieri di Circoscrizione Taranto,Rando e Tagliascchi, le affermazioni “sconsiderate” del consigliere Scaldati relativamente all’oggetto di cui sopra.
Non comprendiamo davvero le ragioni che lo spingano continuamente a smentire la realtà dei fatti che purtroppo è sotto gli occhi di tutti .
E’ falso che ieri egli sia stato alla bottega della Sig.ra Zagami, poichè quest’ultima, l’unica dell’isola, era chiusa perchè Domenica.
Falsa anche la circostanza che sull’isola non manchino scorte.
Oggi la signora Maria ha centellinato qualche busta di latte che aveva per se, per garantire eventuali necessità dei bambini dell’isola.
La farina disponibile ammonta a soli otto Kg. Azzerate le scorte di frutta e verdura.
In quale bottega egli sia stato, ce lo stiamo chiedendo tutti.
Senza considerare che stamattina, in Prefettura, abbiamo chiesto interventi per garantire i collegamenti da e per le due isole, a mezzo navi, carenti da ogni punto di vista, da tutta la stagione.
Infine, vero che ieri l’aliscafo ha garantito la corsa per Filicudi, ma da quando gli aliscafi trasportano merci?
Cordialmente
Il Presidente di Circoscrizione.
Infine, ecco la versione della titolare del negozio di generi alimentari del porto Maria Rando che conferma quanto sostenuto dall’avv. Bonica:
La Putia ( l’unico alimentari aperto tutto l’anno ) smentisce il caro consigliere scaldati ieri mattina essendo domenica eravamo chiusi, Le posso assicurare che nel mio negozio non ci sono nè latte nè pane nè uova e altri generi alimentari di prima necessità e neanche frutta e verdura , visto che da giorno 4 c.m. La nave non arriva a Filicudi . Considerando che le condizioni meteo non sono state così proibitive , in quanto pienamente dimostrabile dal fatto che gli aliscafi hanno effettuato il servizio normalmente.
La titolare
RANDO MARIA
Ma il consigliere Scaldati replica ancora :
Mi ero ripromesso di non rispondere alle provocazioni ma di fronte a tante falsità non posso farne a meno : è vero che non sono passato ieri nella bottega, sono passato sabato pomeriggio e ho preso un chilo di farina di semola che non ho neanche pagato per la precisione. Però vorrei puntualizzare che ringrazio ” la putia” per il servizio che da all’isola tutto l’anno ma la situazione degli scaffali mi sembra quella solita dell’inverno e giorno 4 non mi pare che in previsione delle mareggiate siano arrivati approvvigionamenti . Questa non e una provocazione alla signora Maria, istituzione dell’isola che si sacrifica in bottega tutti i giorni per noi anche se non penso che sia stata la sua mano a scrivere. Poi alla presidente voglio ricordare che io le cose le vedo con i miei occhi sull’isola; lei scrive dal suo divano di Messina quello che questo o quello le raccontano.
ps. puntualizzo che mi scuso con tutti per la frivolezza delle discussioni .