Federalberghi – Pro Loco Stromboli : Nerea ok, ora risorse contro tagli corse e aumenti tariffari

Federalberghi - Pro Loco Stromboli : Nerea ok, ora risorse contro tagli corse e aumenti tariffari
Nerea durante le prove d’attracco a Panarea

Due comunicati , rispettivamente di Federalberghi Eolie e Pro Loco Amo Stromboli Aps

Federalberghi Isole Eolie si rallegra per l’entrata in linea del traghetto Nerea di Caronte & Tourist-Siremar. Un mezzo atteso già da tempo che andrà ad alleggerire il traffico a mezzo navi sulla tratta Milazzo-Eolie e a potenziare una flotta che, anche per le note vicende giudiziarie, risultava ormai ridotta ai minimi termini e non più in grado di soddisfare le esigenze dell’arcipelago.

Si tratta di una boccata di ossigeno per i mezzi commerciali, le auto e i passeggeri in viaggio da e per le Eolie, la cui esatta entità andrà accertata in corso d’opera. Auspichiamo, infatti, che la Compagnia attraverso questo nuovo mezzo – più rispettoso anche dell’ambiente – possa risolvere le ormai croniche insufficienze date dall’impiego di mezzi non al passo coi tempi e con capacità di garage insufficienti ai fabbisogni locali.

Siamo anche speranzosi che il nuovo mezzo possa incidere nel mitigare in modo considerevole le interruzioni dei collegamenti dovuti a condizioni meteo avverse, arrivando a rappresentare una sorta di garanzia per gli abitanti, i turisti e i pendolari delle Isole Eolie.

La Regione Siciliana adesso faccia la propria parte, impegnando e ottenendo maggiori risorse per ripristinare le corse tagliate e sterilizzare gli insostenibili aumenti tariffari imposti sin dal giugno 2022.

————————————-

Apprendiamo dalla stampa che nella giornata di oggi, finalmente, le isole Eolie avranno l’onore di avere in servizio una nave che rispetta la sostenibilità ambientale e tiene conto anche delle esigenze degli utenti malati e disabili. Siamo, comunque, ben lontani da un servizio dei trasporti adeguato sia per mezzi che tariffe in grado di assicurare e rispettare le esigenze dell’utenza tutta . I disagi, le disdette di prenotazione da parte dei potenziali turisti stanno mettendo a dura prova l’economia fragile della isola di Stromboli, già duramente provata da un incendio ed alluvione. Ci auguriamo ed auspichiamo che questo sia l’inizio di una fase nuova.
Pro Loco Amo Stromboli APS
La Presidente
Oliva Rosa