Fai da te e bricolage, mercato in crescita in Italia

Un settore in grande espansione quello del fai da te, un mondo che gli inglesi sintetizzerebbero nella sigla DIY, do it yourself, fattelo da solo come traduzione approssimativa, che non vuole essere un modo scortese di declinare i propri impegni ma un invito ad affinare l’arte di crear autonomamente, fin quando si può.


Un mercato in grandissima crescita anche grazie alla proliferazione della rete, visto che i social sono sempre più usati (gli italiani li mettono ai primi posti tra le cose da fare in rete) e lì hanno trovato terreno fertile video tutorial su come verniciare la staccionata di casa ad esempio o sui passaggi da fare per riparare un lavandino.
Ecco spiegata l’ascesa poderosa del bricolage, cui si può aggiungere un altro tassello: negli ultimi anni in Italia sono arrivate le grandi catene di fai da te, da Leroy Merlin ad Obi passando per Ottimaz e Bricoman, quest’ultima nata come azienda rivenditrice di prodotti per edilizia e ristrutturazione ma che è andata, nel tempo, ad arricchire la propria offerta con prodotti bricolage, come si può notare sfogliando il catalogo di Bricoman.

Fai da te e bricolage

Passioni che accomunano tantissimi italiani che amano trascorrere il proprio tempo tra fai da te e bricolage. Un modo per rilassarsi dedicandosi ad un hobby proficuo dato che, in contemporanea, si possono anche realizzare lavori utili per la propria abitazione.
C’è chi si dedica ad attività usuali, come nel caso di riparazione oggetti della propria casa; e chi invece punta si lavori decisamente più artistici, come nel caso del riciclo creativo. Basta soltanto avere una buona manualità ed i giusti strumenti a disposizione, fondamentali per intervenire.
Ovviamente dove non si è sicuri, meglio lasciar correre e chiamare professionisti specializzati; perchè in alcuni casi, ed il riferimento è qui ali lavori di riparazione, si rischia, come si suol dire, di creare una toppa che sia peggiore del buco.

Meglio allora dedicarsi a lavori artistici come ad esempio inventare e creare centro tavola, mensole, contenitori, altri complementi di arredo coreografici. Decorazioni ornamentali che vadano a dare un valore aggiunto ai propri spazi oltre che un tocco di personalizzazione. Ed in questi casi i lavori di bricolage e fai da te possono diventare anche una piacevole occasione per socializzare, un momento di aggregazione con altre persone. ( Pubbliredazionale)

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01