Europee da Prozac

di Daniele Corrieri

2 Onorevoli, 37 disoccupati e passa, i giovani eoliani rincoglioniti !

petDomenica gli onorevoli Ardizzone e D’Alia incontreranno la cittadinanza. Non è più tempo di promesse; chissà quali altri effetti speciali ci proporranno? Inviterei a questa simpatica assemblea pubblica anche l’ex Amministrazione e l’ex Presidente del Consiglio per sentire , ad esempio, quali prospettive, dopo sette anni, intravedono ancora per gli ex lavoratori della pomice. Nel 2007 avevano la soluzione a portata di mano. Oggi sono tutti a casa.

Nel frattempo i giovani eoliani hanno raggiunto il massimo della depressione per mancanza di lavoro e di soldi in tasca . A loro non resta che sedersi in un bar e guardare chi passa per le vie del centro. E neanche… col wifi : ora li vedi sorridere all’improvviso per un selfie. Che mondo ragazzi. Tra isolamento e tecnologia… tutti rincoglioniti ! Tranne ovviamente per qualche eccezione perché ci sono anche delle realtà che lanciano messaggi positivi.

Di certo agli eoliani non interessa nè delle Europee e nemmeno delle asiatiche…a meno che non si parli di Oceania, cioè Australia  dove tutti , o quasi, vorrebbero scappare.

Nel frattempo i 20 grandi lavoratori (Consiglieri Comunali) aspettano di essere convocati e brancolano nel buio più totale. Ma del resto con una minoranza che non esiste e con quel giusto pungolo che manca , di peggio non può succedere. Quindi rassegniamoci e aspettiamo momenti migliori.

Prevedo, ma non scopro l’acqua calda, una scarsa affluenza alle urne. La politica delle chiacchere ha stancato specie dove c’è il pane ma mancano i denti. Fatto ancora più deprimente.