Eruzione e colata lavica sulla Sciara del Fuoco . Nessuna esplosione raccontano gli abitanti , situazione abbastanza tranquilla. Sul paese pioggia di cenere. L’Ingv OE ha comunicato che “a partire dalle ore 13:47 si è osservato un incremento dell’attività esplosiva dall’area craterica Nord che alle ore 13:51 ha prodotto un flusso piroclastico che ha raggiunto la
linea di costa sviluppandosi in mare per oltre 1 km e producendo una nube di cenere che ha raggiunto un’altezza stimata di circa 1.5-2 km s.l.m.
Altri flussi piroclastici di minore intensità si sono verificati a partire dalle ore 14:02 producendo modeste nubi di cenere e materiale grossolana caldo che raggiunge la linea di costa. Il fenomeno e tuttora (15,30) in corso. Il video di Bartolo Bonfante.
L’Amministrazione comunale di Lipari in un’altra nota ha comunicato che ” il Sindaco Marco Giorgianni è in costante contatto con il Coa di Stromboli e la delegata Maria Cusolito, con il Dipartimento di Protezione Civile Regionale, la sala operativa e la Prefettura di Messina e sono stati attivati i gruppi di Protezione Civile Comunale e Vis-Volontari Isola di Stromboli per verificare eventuali danni o condizioni di pericolo per la popolazione; si è rilevata una limitata ricaduta di cenere, sia a Stromboli che a Ginostra, mentre al momento non si registrano danni a cose né persone”.
In aggiornamento