
Schiarita mattutina alle Eolie dopo le piogge e i disagi di ieri che restano, però, soprattutto nei collegamenti marittimi. L’unica nave che, al momento, ha collegato l’arcipelago con la costa settentrionale della Sicilia è partita alle 7,00 da Lipari per Vulcano-Milazzo. Alicudi, Filicudi e la frazione di Ginostra sono isolate da oltre 36 ore. Gravi disagi nelle scuole dove i docenti sono, in larga maggioranza, pendolari e da dove i ragazzi, proprio per l’assenza dei professori, torneranno a casa in anticipo ( anche se, ormai, “normalmente” come alle medie di Lipari centro, quasi a fine novembre , continuano ad uscire alle 12,00) . C’è chi propone la DAD, nei giorni di maltempo e di blocco dei trasporti, con i ragazzi regolarmente a scuola e in collegamento con i docenti sulla terraferma. Ma, a parte le chiacchere sugli incentivi ai docenti, c’è la volontà di attrezzare le aule ? C’è la reale volontà di fare un passo in avanti nell’istruzione dei giovani isolani ?
A Stromboli, il fiume di fango, sceso ieri dalla montagna, ha reso impraticabile la strada di Piscità, subito transennata e per la quale l’amministrazione comunale ha disposto un intervento di somma urgenza per renderla di nuovo agibile. Difficoltà per la circolazione si registrano anche in altre vie dell’isola e si teme che la pioggia, che da stamane è ritornata a cadere su tutto l’arcipelago possa causare ulteriori disagi.
A Lipari, infine, sotto l’azione delle acque meteoriche, ha ceduto un’ampia parte della strada comunale che conduce al cimitero di Pianoconte. Un sopralluogo è stato effettuato dal responsabile dell’ufficio comunale di Protezione civile, Domenico Russo.