Sulla convenzione con la Forestale, per il diserbamento delle aree archeologiche compresa quella del Parco giochi di contrada Diana, abbiamo ricevuto un’importante precisazione da parte del direttore del Parco Archeologico , arch. Rosario Vilardo, che pubblichiamo e che ringraziamo per il suo intervento :
L’area è di pertinenza di questo istituto ma- evidenzia il direttore Vilardo- quella utilizzata per il parco giochi è stata data in concessione al Comune di Lipari “che, a fronte, dell’utilizzo si è assunto l’onere di provvedere alla pulizia e al diserbamento dell’intera area oltre che alla manutenzione dei giochi ;
Al fine di superare l’attuale criticità , così come negli anni passati, il Parco Archeologico ha , comunque, inserito Contrada Diana tra le aree oggetto di intervento di pulizia straordinaria ad opera dell’Azienda Foreste , sulla base di apposita convenzione stipulata, ai sensi della L.R. n. 9/2013 , tra il Dipartimento BB.CC. e dell’I.S. ( con spese a carico del bilancio regionale) e il Dipartimento regionale rurale e territoriale”.
Ed ancora, ” gli interventi , che saranno effettuati nelle prossime settimane , riguarderanno oltre all’area archeologica di Contrada Diana anche tutti gli altri siti archeologici del Comune di Lipari ( ipogei, monumenti funerari, acropoli) e Filicudi. Relativamente al villaggio preistorico di Capo Milazzese, invece, già nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione del gruppo FAI , è stato realizzato un importante intervento di pulizia straordinaria e diserbamento”.