De Luca (M5S) rilancia da Lipari l’impegno per le Cave di Pomice

” La storia della pomice è la storia dell’isola di Lipari, fatta di sudore, lacrime e sacrifici; ed è un vero peccato che non sia conosciuta fino in fondo, nemmeno dai siciliani. Per molti la pomice è una semplice pietra che galleggia in mare proveniente dalle isole eolie, in realtà è molto più. Le cave di pomice devono diventare un’opportunità su cui costruire un’occasione di riscatto e rilancio economico/sostenibile per l’intera isola.

Da qualche tempo stiamo lavorando per creare gli strumenti utili a valorizzare e convertire il sito attualmente abbandonato. Contestualmente stiamo realizzando un documentario per fare conoscere al grande pubblico, la storia e l’orgoglio di intere famiglie liparote legate a questa pietra.

Ci vuole amore e passione per la nostra terra, ricca di valori e bellezze, quando mi hanno raccontato questa storia, non ho avuto dubbi nel mettermi a disposizione di questa magnifica comunità”. Così il deputato regionale M5S Antonio De Luca sul suo profilo Fb che, da Lipari, rilancia il suo impegno su una questione ferma ormai da diversi anni, nonostante la recente presa di posizione della giunta Musumeci.