Dal 15 al 18 giugno il mare delle Eolie sarà teatro della sesta edizione della Cyclops Route, tappa del Campionato Italiano Vela Offshore. Da Tropea, direzione Lipari, si punterà su Stromboli e si tornerà a Tropea, per un totale di 130 miglia. La regata è organizzata dal Circolo Velico Santa Venere di Vibo e Tropea e sarà ospitata interamente a Tropea dal Marina Yacht Club , main sponsor dell’evento, insieme a Spartivento Group.
Parteciperanno circa 35 barche , provenienti da varie zone d’Italia, più qualche outsider d’oltralpe. Nomi prestigiosi, tra i partecipanti come il Grifone Fiamme Gialle, con equipaggio della Scuola Nautica della Guardia di finanza di Gaeta. Una barca di 48 metri circa, 47 tonnellate, 370 metri quadrati di superficie elica e un equipaggio di 15 persone. Si tratta di un Rivolta 90 piedi, l’ex Morning Star, sequestrata anni addietro per contrabbando.
Ed ancora, il Globulo Rosso di Alessandro Burzi, già vincitore della regata dei Tre Golfi 2019 e sempre primo di categoria nelle principali regate; il Queen 37 Essenza Nature Med del Centro Velico Lampetia, che si è aggiudicata la Aeolian Round Race e la Regata delle Torri Saracene 2019, Sekeles di Antonio Pollicino barca vincitrice del mondiale dello scorso anno, prima nel campionato invernale di Palermo di altissimo livello ed altre ancora.