Le strisce di led sono un tipo di illuminazione flessibile che può essere utilizzato per tantissimi scopi, tra i quali l’illuminazione ambientale, l’illuminazione d’accento e l’illuminazione decorativa. Ciò in considerazione dell’effetto estetico che riescono a garantire, trattandosi di una serie di luci a Led collegate tra di loro da un circuito flessibile. I Led sono piccoli diodi che emettono luce quando attraversati da corrente elettrica: rispetto alle lampadine tradizionali possono garantire massima resa, efficienza energetica ed una versatilità di uso adatta ad ogni esigenza.
In termini estetici, se ben utilizzate, le strisce Led possono essere utilizzate per illuminare pareti, soffitti, mobili e oggetti, e possono essere programmate per creare una varietà di effetti.
Effetti scenici da creare con le strisce Led
Tantissimi effetti, quindi, che possono essere sintetizzati con i seguenti usi di strisce a Led:
- Per illuminare pareti e soffitti: le strisce Led possono essere utilizzate per creare un’illuminazione ambientale diffusa, che può essere utilizzata per illuminare un’intera stanza o per creare un’atmosfera rilassante.
- Per illuminare oggetti e mobili: le strisce Led possono essere utilizzate per evidenziare oggetti o mobili in un ambiente, o per creare un effetto decorativo.
- Per creare effetti scenici: le strisce Led possono essere programmate per creare una varietà di effetti, tra cui effetti di colore, movimento o musica.
Questi strumenti sono composti da tante lampadine a Led legate tra di loro, ma non per questo ci si deve spaventare per un eventuale consumo energetico.
Come detto, infatti, le strisce Led sono molto efficienti dal punto di vista energetico, consumando molta meno energia rispetto alle lampade a incandescenza o fluorescenti.
Utilizzi del Led per illuminare e tipologie di applicazioni
Per tutte queste ragioni, i Led possono essere utilizzati in una varietà di applicazioni ampia, tra cui l’illuminazione interna ed esterna, l’illuminazione decorativa e l’illuminazione di emergenza.
Esistono diverse tipologie di illuminazione Led tra le quali scegliere, a partire dai faretti che sono i più diffusi; ci sono poi proprio le strisce a Led, costituite da un nastro adesivo con una serie di lampadine attaccati; ed infine i pannelli, una soluzione sempre più diffusa che può essere utilizzata per illuminare grandi aree.
Per gli amanti degli effetti visivi, può essere utile poi ricorrere ai cosiddetti Led wall, soluzione di illuminazione decorativa che può essere utilizzata per creare effetti particolari e di forte impatto estetico.
L’illuminazione d’accento per eventi e celebrazioni
Con le strisce di Led come detto è possibile dar vita ad un’illuminazione d’accento, ovvero quel genere di illuminazione che si rende utile per evidenziare un particolare oggetto o area, come ad esempio nel caso di un quadro, una statua o un elemento architettonico. Ma possono essere usate anche per creare un’illuminazione di festa e dar vita a effetti di colore, movimento o musica; o magari per un’atmosfera rilassante, facendo puntare i faretti su una parete, un soffitto o un pavimento.
In sostanza le lampadine a ed sono uno strumento utile e versatile, ideale per illuminare ambienti a basso costo, con massima efficienza, ma anche per dar vita ad effetti scenici particolari e piacevoli. E in questo senso una delle soluzioni maggiormente efficaci è proprio quella di ricorrere alle strisce di led, una sequenza di lampadine montate una accanto all’altra per giochi di luce dal notevole impatto scenico. ( Pubbliredazionale)