Si adegua il Comune di Leni : 2,50 in bassa stagione, 5,00 nell’alta. Il Sindaco : “i tempi sono maturi”
Contributo di sbarco anche a Leni dal prossimo 1° aprile. Su proposta della giunta Montecristo, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, è stato deliberato il relativo regolamento (comunque simile a quello degli altri comuni eoliani). Per mettere piede nel porto di Rinella, da aliscafi e navi, i non residenti (fatta eccezione per le categorie esentate) dovranno pagare alle società di navigazione 2,50 € in bassa stagione ( 1 ottobre-31 maggio) e 5,00 € in alta stagione ( 1 giugno- 30 settembre).
“I tempi sono maturi anche da noi, non c’entra il fatto che non ci sia più Riccardo Gullo” ha chiarito il sindaco Giacomo Montecristo anche in relazione all’operato dell’ex vicesindaco, ora primo cittadino a Lipari che , com’è noto, non ha mai visto di buon occhio il balzello .
” Non abbiamo problemi di bilancio- ha precisato il primo cittadino di Leni- ma essere l’unico Comune a non averla comporta problemi per chi deve spostarsi su Santa Marina costretto a pagarla due volte. E, comunque, è giusto che i maggiori sbarchi dell’alta stagione siano compensati da questa misura per mantenere il livello dei servizi”. Il Comune non incasserà chissà quale cifra : è stata calcolata un’entrata di 40 -50 mila euro ma per il piccolo ente isolano, di questi tempi, sono risorse non trascurabili.