E’ proprio così. Come avvisa Alessandro Saltalamacchia su FB. Omicron prima e la guerra nell’ultima settimana ci hanno distratti da quanto in fin dei conti sapevamo ormai da ottobre. Solo che, è proprio il caso di dirlo , ora dopo aver bevuto acqua e zucchero, il cittadino medio che vive di stipendio con tanto di mutuo o affitto e figli da mantenere, è meglio che inizi a fare i conti (e bene) per riuscire a tirare avanti. Sperando di mettere qualcosa da parte per le emergenze. Il costo delle bollette delle luce, nel bimestre gennaio-febbraio, anche a Lipari è mediamente raddoppiato se non triplicato e cominciano a registrarsi le prime proteste. Scrive, sempre su fb, Lucio Raffaele : ” Costo dell’energia elettrica triplicato in 6 mesi, costo benzina e gasolio raddoppiato, costo gas raddoppiato, costo generi alimentari e prima necessità raddoppiato, stipendi fermi a 15 anni fa , il ricco sempre più ricco ed il povero sempre più povero…e ditelo cari governanti , che volete portarci alla fame peggio degli anni 30 ! “.
Continua Giusy Marsiglia : “ Queste bollette della luce ci porteranno ad abbandonare l’elettricità e tornare al fuoco sia per scaldarci che per la luce. La gente non può lavorare un mese per pagare 500 euro di bolletta. Cioè in inverno si lavora solo per la bolletta della luce quest’anno. Cioè ci lamentiamo per le cavolate ma per questa cosa che ci sta dando problemi seri, non facciamo nulla? ” . Si lamentano anche nel comprensorio, a proposito del costo dei carburanti. Super sopra euro 2,30 : ” Ho appena messo 20 € di diesel e nel serbatoio sono entrate 4 gocce di numero!!!! Ma che cazzo mi devo fare un mutuo per fare nafta ? ” si chiede Davide Benedetto.
E’ guerra dappertutto , ormai. E a grappolo non sono solo le bombe. Nonostante le misure di mitigazione del Governo le famiglie, nel 2022, saranno costrette a pagare 1200 euro in più. Forse è meglio cominciare a bere solo acqua e lasciare lo zucchero per evitare di peggiorare la situazione…