Negli ultimi anni sono aumentati gli investimenti nella sicurezza domestica da parte degli italiani, che effettuano i propri acquisti spinti dal desiderio di sentirsi più protetti in casa e tutelare i propri beni da furti e danneggiamenti.
Secondo l’ultimo Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, infatti, nel 2022 gli acquisti di apparecchi per la sicurezza domestica sono cresciuti del 20% rispetto al 2021, con i soli dispositivi smart che hanno toccato una spesa di 150 milioni di euro.
Nonostante la cifra record, il dispositivo più adottato nel nostro paese per salvaguardare l’abitazione rimane la porta blindata, che risulta attualmente installata dal 65,7% degli italiani, come emerge dall’Osservatorio sulla sicurezza della casa del Censis “La casa sicura del futuro”.
La sicurezza domestica passa per la porta blindata
Per assicurare un elevato grado di sicurezza alla propria abitazione è fondamentale investire in una porta blindata di qualità, che rende più difficili per i malintenzionati i tentativi di effrazione.
Naturalmente, per disporre di una soluzione di ultima generazione, robusta e curata in ogni dettaglio è importante rivolgersi a un’azienda specializzata nella realizzazione di serramenti di qualità.
Ne costituisce un esempio Cocif, realtà italiana di riferimento del settore che propone soluzioni dallo stile italiano, resistenti e durevoli, tutte disponibili anche online, sul sito web ufficiale: infatti, qui puoi trovare ottimi portoncini d’ingresso per ogni esigenza e qualsiasi stile abitativo.
Attualmente la collezione di Cocif comprende porte blindate in legno-alluminio, legno-vetro e legno di ultima generazione. In più, ogni modello può essere personalizzato dal punto di vista del colore e delle finiture.
Come scegliere la serratura del portoncino blindato
Un elemento importante di cui tenere conto in fase di scelta della porta blindata è senza dubbio la serratura.
Attualmente, tra i dispositivi che offrono gli standard di sicurezza più elevati è possibile annoverare innanzitutto quelli con profilo europeo. Naturalmente, rimane fondamentale scegliere il cilindro giusto, valutando una serie di elementi come l’entrata, l’interasse, la posizione dello scrocco e il numero di pistoni.
Bisogna analizzare bene anche la classe di sicurezza della serratura, per esempio considerando che i dispositivi di classe 3 resistono all’uso di piedi di porco o cacciaviti, mentre i modelli di classe 4 sono in grado di opporsi ai tentativi di effrazione effettuati tramite strumenti come trapani o martelli.
In alternativa, è possibile valutare di montare una serratura elettronica, che in genere può essere aperta tramite un codice o un sistema di riconoscimento biometrico come le impronte digitali, la voce o il viso.
Le soluzioni smart per migliorare la sicurezza della casa
Al giorno d’oggi è possibile incrementare la sicurezza domestica anche dotando la propria abitazione di una serie di dispositivi all’avanguardia, sviluppati grazie ai costanti progressi che si registrano in ambito tecnologico. Si tratta di soluzioni che permettono di rendere l’abitazione intelligente e monitorare ogni ambiente in tempo reale.
In particolare, si può optare per l’installazione di sistemi di videosorveglianza innovativi, con telecamere e sensori smart connessi alla rete internet domestica. Inoltre, è possibile valutare di dotarsi di sistemi di automazione domotica con cui simulare la presenza in casa quando si è fuori, programmando l’accensione di elettrodomestici e luci durante il periodo di assenza.
Infine, attualmente risultano molto apprezzate anche le serrande blindate elettriche, una soluzione che permette di accrescere la sicurezza delle finestre, riducendo in modo piuttosto importante il rischio di effrazione.