Carnevale Sindaco – Insieme si può: l’incontro a Pianoconte

L’ultimo comizio a Quattropani (Clicca sulla foto)


L’incontro a Pianoconte

L’incontro a Marina corta


Cresce l’entusiasmo ed il consenso intorno al candidato sindaco Emanuele Carnevale e alla sua squadra. Lo dimostra la sempre più crescente partecipazione agli incontri che l’ingegnere e i suoi, hanno tenuto, in questi giorni, nelle isole e nelle frazioni del Comune di Lipari. Ricco di partecipazione e di significati è stato l’incontro con i giovani, tenutosi domenica sera a Lipari centro.

Giovani che hanno evidenziato, nel corso degli interventi, di credere nel nostro candidato sindaco e nel come la sua visione, i programmi sul futuro delle nostre isole sia l’unica via percorribile e concreta per uscire fuori dal grigiore di questi ultimi anni, per un rilancio socio- economico e per consentire loro di non abbandonare l’arcipelago.

Carnevale, nell’evidenziare che crede fermamente nel rilancio delle isole del Comune, ha rimarcato “di voler fare tesoro delle doti e delle potenzialità dei giovani eoliani” e li ha invitati “a votare senza condizionamenti”.

“Voi – ha affermato il nostro candidato sindaco – avete la possibilità di essere artefici del vostro futuro. Un domani di crescita sia sociale che economica perché il nostro obiettivo è fare stare bene tutti, riconquistando anche i diritti persi o fortemente ridimensionati. Il vostro slancio, il vostro entusiasmo che, sicuramente, trasferirete alle vostre famiglie, ci dice che siamo sulla strada giusta. Insieme si può”.


L’incontro a Stromboli


Il comizio a San Calogero

————————

L’incontro con i giovani


(clicca sulla foto per il video)

Anche ieri a Vulcano, così come, nella settimana appena trascorsa, a Panarea, Filicudi, Alicudi, Sopra la Terra e Marina Corta, ed ancora prima a Stromboli, Pianoconte e Quattropani, è emersa forte la voglia, il desiderio dei cittadini di cambiare rotta e di volerlo fare con il candidato sindaco Emanuele Carnevale e con la sua squadra di assessori e consiglieri comunali.
Una voglia di cambiamento, suffragata dal numero dei cittadini presenti e di coloro che sono intervenuti per portare il loro contributo, esporre i problemi, chiedere risposte e fatti, quelli che sono mancati in questi lunghi anni. 


Nell’affrontare e trattare con i cittadini le problematiche di ogni singolo luogo, che ben conosce, l’ingegnere Carnevale ha ribadito: “Saremo l’amministrazione del fare,  non ci fermeremo di fronte a niente, creeremo squadre e ognuna di essa si dedicherà ad un argomento, ad una problematica, per risolverla. Noi abbiamo il compito di risvegliare questa comunità, questo paese e lo faremo, forti del vostro consenso. 
Il 12 giugno – ha continuato il candidato sindaco – voi, eoliani del Comune di Lipari, avrete la grande opportunità di scegliere chi governerà il paese per i prossimi 5 anni, ma dovete farlo con grande responsabilità, senza farvi condizionare, senza prestare il fianco a chi, in assenza di idee, di progettualità, e/o reduce dall’aver fatto parte di una amministrazione disastrosa, altro non riesce a fare che alimentare la macchina del fango, attraverso elementi che non corrispondono alla realtà. A tal proposito, per quanto riguarda illazioni che vengono fatte su addebiti o esposizioni mie personali verso il Comune chiarisco che io non devo nulla e le mie posizioni sono regolari”.
“Il mio interesse, quello di questa squadra, di tutti quelli che ci stanno mettendo la faccia e il cuore – ha ribadito l’ingegnere Carnevale in ogni incontro – è solo quello di far crescere le persone, ridare vita e nuova linfa a queste meravigliose isole. E lo faremo, vincendo, tutti insieme, mettendo in campo le migliori energie nel campo della portualità, dei trasporti, del turismo, del sociale. Questo perché, tra cinque anni, quando ci ripresenteremo a voi, potremo dire, con dati di fatto e con orgoglio: “Abbiamo fatto e non faremo, così come qualche candidato sindaco afferma oggi, dopo una inerzia lunga 10 anni”.


L’incontro a Marina Corta ( Clicca sulla foto)

“Oggi siamo tutti a Palermo insieme al Comitato “L’ospedale di Lipari non si tocca” per protestare davanti all’Assessorato Regionale della Salute. Tanta gente ha raccontato la propria storia e il proprio disagio, qualcuno con le lacrime agli occhi. Siamo stanchi, è il momento di dire basta!”. Così Emanuele Carnevale, imprenditore e candidato sindaco di Lipari, presente alla protesta che ha avuto luogo questa mattina davanti all’Assessorato Regionale alla Salute. 


Alla protesta hanno preso parte cittadini provenienti da diverse parti della Sicilia, tra cui le Eolie. Ad organizzare l’evento i Comitati per la Salute. “L’assessore Razza deve ascoltare il grido di allarme fatto da giovani, donne e bambini. Un grido d’allarme che parte soprattutto dal nostro territorio, le isole Eolie. La politica trovi le soluzioni per dare risposta a tutte queste persone che gridano aiuto, per dare risposta agli eoliani! Ci hanno tolto il diritto di nascere ma anche il diritto di morire.
Assessore Razza ascoltaci, abbiamo bisogno di risposte!”.

La due giorni di incontri dell’ingegnere Carnevale e della sua squadra di assessori designati e di candidati al consiglio comunale è stata ampiamente positiva a partire dalla massiccia presenza di cittadini in entrambe le occasioni.
Sabato, prima a Ginostra, dove si tornerà per un comizio, poi a Stromboli, abbiamo prospettato ai cittadini quelle che sono le nostre idee per quelle due comunità e più in generale per l’intero territorio comunale .

“A Stromboli, con il mio gruppo – evidenzia il nostro candidato sindaco – ci siamo confrontati con la popolazione, raccogliendo istanze e suggerimenti, proponendo soluzioni concrete per molti dei temi che affronteremo sin da quando ci insedieremo. Ci abbiamo messo la faccia, garantendo che ci metteremo anche il cuore per venire a capo di situazioni che si trascinano da troppo tempo e che rendono quella comunità ancora più isolata di quanto non lo possa essere il fatto di vivere su un’isola. Non tralasceremo nulla: dalle iniziative legate alla sicurezza ai trasporti marittimi, al fenomeno dei barconi provenienti dalla costa calabra e sicula, alla sanità, al turismo, alla scuola e al  sociale, per finire ai rapporti con il Comune. Ho prospettato alla popolazione la realizzazione di una darsena dove possono trovare rifugio le imbarcazioni locali ed ancora un servizio di elicotteri. Tale servizio, che dovrebbe collegare Stromboli con Milazzo, è già attivo tra Foggia e le isole Tremiti. Per gli strombolani – ha sottolineato l’ingegnere Carnevale – sarà una svolta epocale perché garantirà la continuità territoriale tutto l’anno, al costo di circa 30 euro a persona residente e circa 60 ai non residenti. Quest’ultimo punto lo attueremo solo se gli strombolani saranno d’accordo”.
A Quattropani, dopo l’accorato, concreto e vibrante intervento di Loredana Nicchia e Pino Casella, i due candidati consiglieri della frazione, e di altri candidati al consiglio comunale, l’ingegnere Carnevale “ha posto sul tavolo” tutte le iniziative, le progettualità che cambieranno il volto della borgata. “Presento quello che è il mio, il nostro piano d’azione per Quattropani – ha detto – partendo dal presupposto che quelle cose che dico le farò, così come ho sempre fatto, nella mia vita professionale, imprenditoriale e familiare. Una sicurezza che mi è data dalla forza di questa squadra che vuole affrontare il futuro per far crescere questo paese, in uno con la popolazione. C’è un grandissimo lavoro da fare e ci metteremo all’opera da subito, non appena eletti. Alcune cose le faremo nel breve, brevissimo tempo, altre impiegando di più, perché a noi non basta fare il dieci per cento del programma come promettono altri. Inizieremo – ha continuato – con la modifica dello Statuto che ci consentirà di istituire la figura del delegato della frazione e che avrà una sede dove i cittadini potranno incontrare i funzionari, gli assessori, il sindaco e ottenere alcune certificazioni, senza dover raggiungere Lipari centro. Miglioreremo la rete idrica, riattiveremo il piano di raccolta di monte S.Angelo, faremo partire  la raccolta differenziata, metteremo mano alla rete fognaria”.  
Nel campo degli interventi e delle opere da progettare il candidato sindaco è stato chiarissimo. “Quattropani – ha affermato – non ha un centro polifunzionale e lo faremo, attraverso un progetto di riqualificazione, così come un parco giochi, il recupero del campo sportivo con contestuale realizzazione di un’area per lo sport, le aree artigianali. Ed ancora l’ampliamento del cimitero, interventi di decoro urbano, manutenzione dei sentieri, recupero delle strade interne e dei muretti a secco, valorizzazione storico – ambientale del territorio che passa anche attraverso il recupero delle aree rurali e contadine”. Un discorso a parte lo ha affrontato per quello che ha definito il miglioramento del servizio pubblico gommato. “E’ impensabile – ha sostenuto – che in inverno l’orario dell’ultimo autobus  è alle 17 e 15. E’ una limitazione della mobilità. D’estate, poi, urge un collegamento tra Quattropani ed Acquacalda, in modo che chi sceglie questa frazione come sede delle sue vacanze possa agevolmente raggiungere il mare. Queste – ha concluso – le nostre idee ma siamo aperti al contributo di quanti lo vorranno. Ogni idea parte da un’azione e da questa i fatti e noi li faremo!”

Il programma

———————

Un messaggio chiaro, forte e univoco dal candidato sindaco Carnevale e dai suoi alla presentazione della lista “Insieme si può”. Coesione, confronto, sinergia, progettualità, attenzione al quotidiano e dialogo costante a tutti i livelli per fare uscire il Comune di Lipari da questa lunga fase di oscurantismo dove alla comunità è stato sottratto di tutto, anche il diritto all’identità. Queste le chiare linee emerse ieri sera a Lipari durante la presentazione alla cittadinanza della lista civica “Insieme si può – Emanuele Carnevale sindaco” sia dai candidati a consigliere comunale, che sono intervenuti, sia dal candidato sindaco Emanuele Carnevale. 

Un uditorio numeroso e attento ha condiviso e accompagnato, spesso applaudendo i vari interventi. Da quello tutto cuore della “eoliana d’adozione” Carlotta Marchiori e di Pino Casella a quello fortemente identitario di Francesco Megna; da quello di due giovani donne e mamme quali Federica Addamo e Loredana Nicchia a quello più tecnico di Davide Starvaggi, così come dei due consiglieri comunali uscenti Giuseppe Finocchiaro e Giusi Lorizio. Un messaggio chiaro e preciso che, seppure in forme diverse, ha ribadito la volontà di vincere questa sfida per il bene del paese. “Una sfida – è stato detto – nella quale ci mettiamo la faccia e che vinceremo tutti insieme, sindaco, consiglieri comunali e cittadini. Non è più tempo di un uomo solo al comando”.


Emozionato, specie nel richiamo alle sue radici, ma determinato e coinvolgente ’intervento del nostro candidato sindaco Emanuele Carnevale che ha spaziato su tutte le emergenze che, purtroppo, attanagliano i cittadini del Comune, la macchina amministrativa, il futuro delle nostre isole e dei nostri giovani “che devono essere messi nelle condizioni di crescere, studiare ma tornare qui a vivere la loro vita, ad esercitare la loro professione e contribuire alla crescita del nostro territorio. Ho a cuore le mie isole e la mia gente – ha continuato – e per questo ho deciso di scendere in campo, non ascoltando chi me lo sconsigliava”. 
Il nostro candidato sindaco ha spaziato dai vari segmenti del quotidiano (viabilità, cimiteri, trasporti, decoro urbano, rapporti con le frazioni e le isole minori, funzionalità della macchina comunale, socialità ecc.) a temi di più ampio respiro quali sanità, transizione ecologica, cultura. Un passaggio importante del suo intervento è stato dedicato al turismo e ai lavoratori del settore che, in atto, lavorano, nella migliore delle ipotesi solo sei mesi l’anno, quando “si può fare turismo per dodici mesi in queste isole, dobbiamo solo garantire i trasporti e di questo ce ne occuperemo, troveremo le strade. Ci sono 21 tipi di turismo diverso che si possono fare per questo attiveremo tutti gli strumenti che si possono utilizzare, compreso un piano di eventi lungo 12 mesi: eventi culturali, ludici, sportivi. Recupereremo – ha sostenuto l’ingegnere Carnevale – tutti i nostri sentieri con il volontariato, se è il caso, o con la tassa di sbarco che oggi viene totalmente destinata alla gestione del servizio dei rifiuti solidi urbani. Incassiamo due milioni di euro con questa tassa e sul turismo non viene investito un euro o poco più.


Ritengo – ha continuato – che, con la squadra giusta e gli uomini giusti, si può cambiare il paese. Gli uomini fanno il futuro dei luoghi e io ho la fortuna di avere la squadra migliore, più forte, più determinata, quella più protesa verso il domani, quella che ha tra i suoi obiettivi il futuro di tutti i figli di questa nostra meravigliosa terra. Sono convinto che le mamme, tutti i genitori che sono qui stasera, così come quelle che si recheranno alle urne, daranno il cuore per cambiare questo paese e lo daranno in ogni settore, non si risparmieranno in nulla, come non mi risparmio io e come non si risparmiamo tutti gli uomini di buona volontà. Dobbiamo tornare all’entusiasmo, perché l’entusiasmo trascina, ci fa superare ogni ostacolo. Tutto si può fare, ci dovete credere, noi possiamo fare tutto. Ci possiamo impiegare meno tempo o più tempo. Non ci saranno noi che ci fermeranno, perché apriremo tutte le porte che serviranno a Palermo, a Messina, a Roma. Quando la mattina avvertite il peso della responsabilità delle vostre famiglie, come lo sento io oggi, e lo sento centuplicato da quando ho iniziato questa avventura – ha concluso il candidato sindaco – pensate all’obiettivo più grande che è il domani di questo paese, che nessuno può bloccare: perché noi siamo forti e vinceremo, io ne sono sicuro, e con noi vincerà tutta la popolazione delle nostre isole, perché non rimarrà indietro nessuno”.
Questa la squadra dei 16 candidati al consiglio comunale della lista “Insieme si può – Carnevale sindaco”: Addamo Federica, Bertè Ugo, Casella Giuseppe (Pino), De Luca Tiziana, Finocchiaro Giuseppe, Grasso Giuseppe, Iacono Bruno, Lorizio Giusi, Mammoliti Teresa, Marchiori Carlotta, Megna Francesco, Muscarà Franco, Nicchia Loredana, Pellegrino Fulvio, Sardella Cristina, Starvaggi Davide.

Assessori designati : Francesco Megna ( Vicesindaco), Franco Muscarà, Federica Piccione

—————————-

———————

Di seguito i due appuntamenti con la cittadinanza in programma a Lipari , domani e domenica 15 maggio del candidato sindaco Emanuele Carnevale.
– Sabato 14 maggio ore 18.00 presentazione della lista “Insieme si Può” presso la sede elettorale di Lipari (Via Vittorio Emanuele 123);
– Domenica 15 maggio ore 17.00 incontro con la cittadinanza al ristorante “Tre Delfini”, frazione di Pianoconte.

——————-

Proseguono gli incontri operativi con i cittadini del Comune di Lipari da parte del candidato sindaco Emanuele Carnevale e dei componenti la lista “Insieme si può”.  Ieri è stato organizzato un incontro a Stromboli, presso il villaggio Stromboli, al quale ha presenziato un soddisfacente numero di cittadini e operatori economici. “Abbiamo ascoltato con attenzione – evidenzia l’ingegnere Carnevale – le diverse problematiche che in questo momento affliggono l’isola. Da tutti è emerso il forte disagio provocato da un sistema di trasporti inefficiente, rispetto alle reali necessità della popolazione e di tutta l’economia dell’isola e che, in questi ultimi tempi, è ulteriormente peggiorato. È emersa anche la necessità di garantire la presenza di un pediatra sull’isola alcune volte al mese, oltre ad una migliore organizzazione della guardia medica. 


Si è parlato anche dello scandaloso e improponibile luogo individuato per il sito di trasferenza dei rifiuti e della, non più rinviabile, necessità di programmare l’accesso dei barconi provenienti dalla Calabria e dalla Sicilia per evitare gli assembramenti insopportabili che si registrano dalle 17 in poi e che, oltre all’impatto su un ambiente alquanto fragile, rischiano di provocare problemi dal punto di vista della sicurezza.

Particolare attenzione è stata riservata a quello che è il blocco delle escursioni sul vulcano: situazione che crea forti contraccolpi all’economia isolana. Carnevale si è preso carico delle problematiche evidenziate, garantendo di voler porre in essere tutte le iniziative e le interlocuzioni necessarie affinché si possano trovare soluzioni soddisfacenti nell’interesse della comunità strombolana e di quella del borgo di Ginostra. Ha anche ribadito l’impegno di aprire, in ogni isola, non appena eletto, una sede della circoscrizione o delegazione, dove si potrà andare per incontrare sia il delegato che i funzionari del Comune, anche in smart working. Inoltre, ogni due mesi, si organizzerà un incontro di un rappresentante dell’amministrazione con la popolazione, per verificare quelli che sono i bisogni e trovare soluzioni condivise.

L’interesse riscontrato, da parte degli eoliani, durante gli incontri e la condivisione del nostro programma – evidenzia, infine, il Comitato che supporta l’ingegnere Carnevale –  ci dice che siamo sulla strada giusta e che il consenso cresce giorno dopo giorno e si avvicina, sempre più, a quello che ci consentirà di poter dare ai cittadini del Comune di Lipari un governo all’altezza di questo magnifico territorio.

———————-

“Qualcuno asserisce che io vedo le cose “troppo facili” affermando che la macchina amministrativa richieda tempi biblici. Parto dal presupposto che chiunque sia designato ad amministrare il nostro comune partirà con un notevole svantaggio, rappresentato dal fattore economico e dai bilanci ancora da approvare e da risanare: questo non è certamente attribuibile a chi si approccia oggi al governo del paese. Ma parto anche dalla convinzione che molti amministratori non ascoltano e si arroccano sulla propria posizione, trincerandosi dietro il muro della “burocrazia” per nascondere le proprie inefficienze. Invece, la “burocrazia lenta” può essere scardinata mediante una efficiente azione di progettazione e con il lavoro coordinato degli uffici!

Esistono tempi ben definiti per ogni procedimento amministrativo. Esistono le conferenze di servizi, che oggi danno la possibilità al cittadino – ed agli Enti Pubblici – di avere un provvedimento espresso in tempi certi. La Pubblica Amministrazione, anche grazie all’ingresso di personale giovane e qualificato, sta cambiando. Non possiamo continuare a cercare scuse! Perchè la realtà è che tutto parte da una visione, ma si materializza esclusivamente per il tramite di un progetto. Il Comune che, immagino, è un comune trasparente dove OGNI CITTADINO PUÒ PARTECIPARE AI PROGETTI PUBBLICI esprimendo la propria voglia di fare per la comunità e mettendo a disposizione le proprie competenze. Desidero riattivare seriamente la consulta giovanile, perchè rappresenterebbe la linfa di questo Comune. I giovani e qualificati professionisti saranno il motore di un’amministrazione dinamica, che si sveglia dal torpore di anni di inefficienza per tornare a brillare. A qualcuno spaventa tutto questo perché abituato solo a lavorare in solitudine, dentro le “stanze del potere” mentre io e la mia squadra vogliamo rimanere aperti ai contributi di tutti perché il paese ha bisogno di tutti noi! Voglio che i cittadini tornino al fianco della Pubblica Amministrazione e non si limitino a subire le decisioni, ma ne siano parte integrante”.
Così su Facebook Emanuele Carnevale, candidato sindaco di Lipari.

————————

“Sono stato ad Acquacalda insieme ai tanti amici che hanno voluto partecipare con entusiasmo. Una frazione completamente abbandonata e dimenticata dall’attuale amministrazione, nonostante la sua straordinaria bellezza e unicità. Come si può lasciare un luogo del genere in questo stato? Come ho già detto nei precedenti incontri con la cittadinanza a Canneto e Pianoconte, la mia amministrazione partirà proprio dalle frazioni. Ogni frazione avrà una delegazione comunale, ovvero un delegato che ogni giorno busserà alla porta del sindaco per comunicare problematiche e disagi. Dobbiamo ripartire dalla rete idrica, una priorità per Acquacalda, così come la rete fognaria e i trasporti. Anche il traffico sarà un tema da affrontare con immediatezza. Saremo aperti alle proposte di tutti e renderemo migliore questo posto”. Lo scrive Emanuele Carnevale, candidato sindaco di Lipari, dopo l’incontro avvenuto ad Acquacalda.

—————————

———————–

“Con la politica del fare si risolvono i problemi. Non abbiamo bisogno di pubblicizzare i traguardi e di mettere bandierine sulle cose fatte. L’importante che la comunità TUTTA raggiunga i risultati.  Grazie a tutti per l’impegno profuso per scongiurare l’aumento dei prezzi dei trasporti marittimi. C’è aria di cambiamento e di rinnovamento, soprattutto di mentalità! Insieme si può”. Così Emanuele Carnevale, candidato sindaco di Lipari, commenta il congelamento temporaneo degli annunciati e consistenti aumenti sui collegamenti per le isole minori.

————————–

“In questo momento a Palermo, presso l’Assessorato Regionale Trasporti, è in corso una riunione per discutere con l’SMS ex Siremar gli aumenti delle tariffe previste a partire dal 10 maggio. Come potete vedere dai preventivi di viaggio chiesti nelle date del 5 maggio e del 15 maggio i suddetti aumenti non sono stati previsti dalla CAREMAR sulla linea Napoli-Ischia. Come mai? Spero che l’assessore Regionale Marco Falcone, il ministero dei Trasporti e l’Amministrazione comunale possano trovare le giuste soluzioni per evitare questo insostenibile aumento dei costi dei trasporti che penalizzerà ulteriormente la fragile e già provata economia delle nostre isole. La continuità territoriale deve essere garantita dallo Stato nel rispetto delle legittime aspettative delle popolazioni isolane”. Lo scrive su Facebook l’ingegnere Emanuele Carnevale, candidato sindaco di Lipari con la lista “Insieme si Può”.

——————–

Ripartire dalle frazioni, da tutte quelle aree del Comune di Lipari che sino ad ora sono state completamente dimenticate. Questo uno dei punti cardine del programma di Emanuele Carnevale, candidato sindaco di Lipari. Il primo incontro con la cittadinanza si è svolto proprio a Canneto, frazione di Lipari, presso la sala parrocchiale San Cristoforo. Presenti più di 150 cittadini, tra cui
molti giovani.


“Sono particolarmente orgoglioso del primo incontro che abbiamo organizzato nella frazione di Canneto. Una prima volta per me emozionante, ricca di spunti e idee, dove i giovani sono stati i protagonisti – dichiara Carnevale – Abbiamo scelto Canneto perché vogliamo ripartire dalle frazioni, da tutte quelle aree del Comune di Lipari che sino ad ora sono state completamente dimenticate. L’ho voluto fermamente, l’attenzione della mia amministrazione sarà per tutte le frazioni, sempre”.

Durante l’incontro Carnevale ha svelato il nome del candidato vicesindaco. “Ho scelto Francesco Megna: una persona di spessore, con grande esperienza politica e apprezzatissima dai giovani per i quali si è sempre speso come nessun altro. Non potevo fare scelta migliore”. Megna, classe 74, è stato vicepresidente del Consiglio Comunale ed è impegnato nello sport in quanto allenatore di minibasket.

A Lipari si riparte dalle frazioni dimenticate, a Canneto il primo incontro del candidato sindaco Carnevale: svelato il nome del candidato vicesindaco 1


E poi spazio ai giovani, veri protagonisti di questa campagna elettorale. Tra gli interventi quello di Giordano Lumia, 23 anni, intervenuto durante l’incontro: “Ho intravisto in Emanuele una figura davvero professionale, ho piena fiducia in lui. Dopo essermi laureato con una tesi sulle Isole Eolie, sono stato contattato dal nostro candidato sindaco, il quale si è dimostrato subito interessato al tema del mio elaborato. Da quel momento abbiamo iniziato a collaborare e in questi mesi abbiamo ascoltato le istanze dei giovani. Il futuro sindaco di Lipari è pronto ad accogliere le richieste di tutti, a partire dai più giovani. L’obiettivo è far decollare queste isole, creare un futuro ai giovani, ai loro figli e un giorno ai loro nipoti”. Anche la giovanissima Federica Addamo, 25 anni, ha annunciato la sua candidatura nella lista “Insieme si Può”: “Emanuele è un uomo caparbio e lo sono anche io. Ho deciso dunque di candidarmi come consigliere comunale, non voglio più stare a casa a lamentarmi che le cose non vanno. Sono una mamma, un cittadino, il mio futuro si costruirà qui, nelle Eolie. Voglio essere orgogliosa di dire che vivo nelle isole Eolie”.

Parola infine a Davide Starvaggi, anche lui candidato consigliere nella lista di Carnevale, e Francesco Megna, designato da Carnevale come futuro vicesindaco. “Sono onorato di far parte di questo gruppo, Lipari ad oggi non offre opportunità e abbandonarla è una scelta obbligata. Dobbiamo cambiare il nostro futuro, lo dobbiamo ai nostri figli”.

Orto ufficializza la candidatura a Sindaco di Lipari : " Io la fascia la metterò e non solo per l'ospedale"