“La prima gara dopo tanto tempo, dopo tutti gli eventi della natura, che da maggio ad oggi, hanno messo in ginocchio la “Nostra Stromboli”.
Una gara per ricominciare e trovare nuovi stimoli, una manifestazione importante per ricordare Desirèe, una “ figlia delle Eolie, che amava lo sport e i giovani” … un onore aver corso con te 21 km, insieme abbiamo tagliato il traguardo dopo 1h34 minuti di emozioni uniche”.
Così Carlo Lanza, di Stromboli su fb che ha partecipato alla Maratona di Palermo nel ricordo di Désirée Villani, per la Rarinantes di Torino dell’amico Lorenzo Boni.
di Tiziana Medda
“Avevo promesso a me stesso che avrei dedicato a Desirèe Villani una gara non appena ci fosse stata l’occasione…pur non conoscendola mi aveva lasciato un dolore la sua scomparsa, una cosa a pelle”. Sono le parole commosse di Carlo Lanza , l’atleta strombolano che ormai da anni si dedica con passione alla maratona. Ed in occasione della sua partecipazione alla 27° edizione della Maratona di Palermo ha mantenuto la promessa. “Sul telo della gara con le firme di tutti i partecipanti – aggiunge commosso Carlo- ho scritto il nome di Desirèe, resterà inciso là nella manifestazione del 2022”. Ma Carlo il nome di Desy se l’è portato anche nel cuore, mentre correva la sua maratona che lo ha visto tagliare il traguardo tra tanti campioni provenienti da tutt’Italia ma anche da Francia, Gran Bretagna, Polonia, Belgio, Germania, Olanda , Ungheria, Svizzera e Spagna. Gli iscritti quest’anno sono stati ben 1944 ( 444 donne e 1500 uomini). Carlo Lanza ha gareggiato sulla mezza maratona dei 21 km, per la Storica Società torinese Rari Nantes. Ma alla fine come è andata la gara – gli chiedo – e lui con il suo disarmante buon amore che non lo abbandona mai mi dice :”Bene..dai. Il tempo era brutto ma sono contento perché tagliare il traguardo è sempre un’emozione unica che ti ripaga dei tanti e solitari sacrifici”. Ma oggi, caro Carlo , siamo sicuri che non eri solo. Un grazie di cuore a Carlo da parte della mamma di Desirèe, Stella Bartolini, che appresa la notizia si è commossa tantissimo. Complimenti e…alla prossima gara.

