Canneto : il senso unico non può essere istituito e i parcheggi…

Esplode l’estate e anche il caos autoveicolare su Canneto. Urgono soluzioni per affrontare il prossimo mese e mezzo tenuto conto dei problemi presenti.

Il primo è che quest’anno non vi è traccia del decreto del Ministero dei Trasporti che disciplinava lo sbarco delle auto. Gli operatori turistici non ne parlano , comprensibilmente. I vacanzieri sono stati agevolati per arrivare fin qui, ma le strade nell’isola sono sempre quelle di quarant’anni fa .

Secondo : non può essere istituito il senso unico sulla Cesare Battisti, vietato dallo stesso Ministero dopo un esposto di alcuni anni fa, perchè il marciapiede non ha le dimensioni necessarie. In questo senso, considerate le difficoltà è stato chiesto un parere al Mit per l’istituzione del senso unico nel solo mese di agosto.

Terzo : l’Amministrazione sta cercando di istituire anche quest’anno un’area di parcheggio a Unci.

Quarto : sensibilizzare, frattanto, gli automobilisti all’utilizzo del parcheggio di Calandra. L’anno scorso spesso era vuoto.

E pensare che dovevano partire lo scorso inverno i lavori per la riqualificazione della Marina Garibaldi. Gli effetti Covid hanno spostato l’inizio delle opere alla fine di settembre.