Acquacalda : lavori finiti da 15 giorni, per dieci metri di strada San Gaetano ancora isolata

Come è possibile lasciare chiuso un importantissimo tratto di 40 metri dell’unica strada quando i lavori, ai dieci metri interessati dai danni delle mareggiate di qualche tempo fa, sono stati ultimati da quindici giorni ? ll battuto di cemento di pochi centimetri si è asciugato da tempo ma la frazione è sempre spaccata in due. Se lo chiedono, inferociti, alcuni abitanti della zona San Gaetano, con anziani e persone sofferenti in casa, che si sono rivolti al nostro giornale per lamentare una situazione non più sostenibile. Anche perchè nessuno vede , nessuno sente e nessuno parla.

Non solo : ” I lavori in quei dieci metri – dicono- potevano tranquillamente riguardare metà carreggiata, quella lato mare . Dal marciapiede ci sono altri due metri di larghezza e quindi una fascia di spazio in lunghezza, anche inopportunamente scarificata dall’asfalto, che avrebbe consentito, con i dovuti accorgimenti, una volta risolte le criticità, il transito delle auto in un momento di emergenza. Ed invece, siamo ancora in attesa da 15 giorni, con rischi e disagi”.

I due metri di spazio documentati con tanto di metro più quelli dei marciapiede

Ve la immaginate una ambulanza in questa situazione ? Si è pensato, attentamente, agli anziani di San Gaetano prima di prendere certi provvedimenti ? Per non parlare delle difficoltà nella Acquacalda -Quattropani e quindi di tutto il giro per raggiungere Lipari e viceversa.

(E pensare che chi ci ha visto scattare foto pensava che ci trovassimo ad Acquacalda per verificare eventuali danni dell’ultimo maltempo… che non ha toccato la zona…)