Giunto ormai al terzo anno di attività, il progetto SAVE THE AEOLIAN LIZARD gestito dall’Associazione Nesos con il fondamentale sostegno di Sicily Environment Fund e il supporto logistico di Blue Marine Foundation registra un importante risultato: “la nuova popolazione di lucertola delle Eolie (Podarcis raffonei), che abbiamo introdotto a partire dal 2024 rilasciando giovani individui sull’isolotto di Pietra del Bagno sembra essersi insediata con successo” , scrive Nesos.
“Nel corso dell’ultimo monitoraggio, effettuato pochi giorni fa, tutti gli individui osservati mostravano infatti un ottimo stato fisiologico e un sensibile incremento di taglia e la sex-ratio (ovvero la ripartizione tra maschi e femmine) è risultata perfettamente equilibrata. Questa specie endemica, considerata a rischio di estinzione, conta oggi una nuova popolazione, che si aggiunge a quelle già esistenti su tre isolotti e su un piccolo promontorio di Vulcano.
SAVE THE AEOLIAN LIZARD è – spiega Nesos- il primo progetto avviato per la conservazione per la lucertola delle Eolie ed è stato interamente realizzato da un’associazione locale con un budget ridotto e tanto lavoro di volontariato.
” Insieme alla conferma del buon esito dell’introduzione a Pietra del Bagno, questo rappresenta a nostro avviso il risultato più importante, perché costituisce un modello replicabile in altre realtà e dimostra che l’impegno per la conservazione della biodiversità di un territorio può e deve coinvolgere attivamente le comunità che questo ospita”.










