Uno strumento importante per comunicare con il proprio pubblico, che sempre più viene utilizzato da aziende, imprese, liberi professionisti per comunicare in rete. Un blog è una sorta di diario all’interno del quale proporre costantemente contenuti di testo (o in altri formati, perché no) sotto forma di guide, consigli, informazioni, aggiornamenti.
Una soluzione efficace anche per portare visitatori sul proprio sito andando ad aumentare l’indicizzazione su Google; ed è anche per questo che, oggi, quasi tutti i siti aziendali o di liberi professionisti integrano al proprio interno un blog di contenuti. Si vuole comunicare qualcosa, come un messaggio o un’idea? O, magari, una community attorno a un argomento specifico?
In tutti questi casi un blog è la soluzione per informare, educare, promuovere e persino vendere, per stabilire competenze e creare un pubblico, per fare rete con altri professionisti e far crescere così il proprio business. Quali sono i passaggi da portare a termine? Vediamo rapidamente 5 consigli su come si crea un blog.
- Scegliere la nicchia di riferimento e il nome del blog: la fase iniziale, quella delle scelte. Di cosa si vuole parlare? Qual è il tema all’interno del quale muoversi? Cucina? Viaggi? Argomenti tecnici? Tutto parte dalla scelta del topic, fase alla quale seguirà poi anche la scelta del nome del blog; che non necessariamente deve essere legato al tema di cui si sta parlando, può anche essere un brand nuovo, creativo, un nome originale che rimanga impresso nella mente dei lettori.
- Scegliere il software per creare il blog: quale piattaforma blog si vuole usare per creare il proprio spazio in rete? WordPress è il preferito a livello mondiale perché è facile da configurare e versatile, con una gran quantità di plugin ed estensioni per far sì che un blog abbia molteplici funzioni. Il cms ideale per chiunque, anche per chi non ha eccessive competenze tecniche.
- Acquistare un piano hosting: il web hosting è lo spazio fisico presso il quale si andrà a poggiare il proprio sito. Un po’ come affittare un singolo appartamento in un edificio, ci si rivolge ad un fornitore di servizi di questo genere e si paga per lo spazio che si va ad utilizzare.
- Iniziare a pubblicare contenuti: la fase lavorativa vera e propria inizia ora. Un blog in rete per avere successo deve essere aggiornato costantemente, non solo sporadicamente. È necessario quindi avere una grande quantità di argomenti da affrontare, stilare un piano editoriale per spalmarli su un calendario.
- Fare network: da soli è difficile, se non impossibile, arrivare a dama. In ogni settore è bene fare network, affiliarsi con altre realtà, fare scambio di pubblicazioni con altri blog del settore o di settori affini. In sostanza crearsi una rete attorno al proprio blog per far sì che questo inizi ad emergere come un punto di riferimento per quel dato argomento.