CdI, Lo Cascio: biglietterie a percentuale significa chiusura e perdita posti di lavoro

Pietro Lo Cascio
Pietro Lo Cascio

Riceviamo dal consigliere comunale de ” La Sinistra”, Pietro Lo Cascio, e pubblichiamo la seguente interrogazione inviata al Sindaco di Lipari:

Oggetto: interrogazione sulle nuove “politiche” della società Compagnia delle Isole in materia di biglietterie nel territorio comunale.

Gentile Signor Sindaco,

ho appreso notizia del fatto che la Compagnia delle Isole S.p.A. avrebbe in programma una sostanziale revisione dei termini contrattuali che regolano il rapporto con le proprie biglietterie, numerose delle quali hanno sede nel nostro territorio comunale.

In particolare, si paventa l’eliminazione dello stipendio fisso per il personale impiegato a favore dell’esclusivo riconoscimento di una percentuale sulle vendite.

È evidente come tale soluzione sia economicamente insostenibile per i titolari delle biglietterie, soprattutto per quelle ubicate in isole dove il volume del traffico nei mesi invernali risulta comprensibilmente modesto; già si è verificata di recente la sospensione del servizio biglietteria a Ginostra, ed è assai probabile che – a breve – assisteremo alla chiusura di quelle di Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli, mentre certamente sorgeranno seri problemi anche nelle isole restanti.

Questo scenario, estremamente verosimile, non intacca soltanto gli attuali livelli occupazionali, ma rischia di vanificare anche il ruolo di prezioso punto di riferimento e di informazione che, soprattutto nelle isole periferiche soggette a maggior grado di isolamento per ragioni meteorologiche durante la stagione invernale, le biglietterie delle compagnie di navigazione hanno tradizionalmente rappresentato; non è superfluo sottolineare che, nel caso di Alicudi e Filicudi (non interessate dalle tratte di Usticalines), i servizi concessionari della Compagnia delle Isole risultino gli unici, e dunque vadano considerati essenziali nel rapporto tra le comunità locali e il mondo esterno.

Alla luce del fatto che la revisione dei termini contrattuali sia stata proposta unilateralmente dalla società e sia pertanto da considerare ancora in discussione, desidero interrogarla per conoscere se la Sua Amministrazione ha già avviato o intende avviare iniziative per scongiurare la chiusura delle biglietterie delle isole periferiche, la perdita di livelli occupazionali e di servizi essenziali per le comunità locali.

In attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti

Pietro Lo Cascio

consigliere comunale de La Sinistra