Tarnav collegamenti veloci

Workshop cave di pomice: La Greca ricorda a Sidoti che la sua posizione è ben nota

Pubblichiamo una nota che Pino La Greca ha inviato ad Angelo Sidoti, consulente del sindaco per la riqualificazione delle cave di pomice in vista del workshop dal 19 al 24 settembre

Gentilissimo Angelo,

riqualificazione pomiceper alcuni impegni sopravvenuti, mio malgrado, non sarò presente all’apertura dei lavori del 19 prossimo. Volevo, tuttavia, esprimerti il mio apprezzamento per il lavoro che ad oggi hai condotto su questo fondamentale progetto per lo sviluppo della nostra comunità.

Come tu ben sai sin dal 1996 mi sono occupato, a vario titolo, (assessore, segretario dei D.S. e del P.D., presidente della sezione di Legambiente di Lipari) della riconversione delle cave di pomice e del Progetto del parco minerario. Sin dal 2002 ho sempre posto all’attenzione delle diverse amministrazioni comunali succedutesi le mie idee in merito. La mia ipotesi progettuale ha trovato attenzione anche nel rapporto di Missione dell’UNESCO ormai quasi un decennio fa. Il frutto del lavoro di ricerca intorno alle cave di pomice ed alla loro storia mi ha condotto alla produzione di cinque volumi sull’argomento, dai miei sulla storia della Pomice di Lipari a quello della Famiglia Bacot-Vicher a quello sul reportage fotografico di Cecilia Mangini.

Negli ultimi due anni, infine, non ho fatto mancare in nessuna occasione il mio contributo in merito, prima nelle sedute della commissione urbanistica, successivamente nel gruppo di lavoro istituto dal sindaco ed infine, già all’inizio del 2016, alla tua rinnovata iniziativa.

Sarò sicuramente presente il 24 settembre ma ci tenevo ad augurarti buon lavoro.

Giuseppe La Greca

Share