Villarosa ( M5S) : al lavoro per intervento normativo per Città Metropolitane

Post su fb dell’ On. Alessio Villarosa , Sottosegretario all’Economia : “Volevo comunicare, soprattutto per rassicurare i dipendenti della Città Metropolitana di Messina che stanno passando un momento molto particolare, che stiamo già affrontando con i competenti uffici del Ministero dell’economia e delle finanze i problemi finanziari delle Città Metropolitane siciliane, problemi dovuti

principalmente al contributo per la finanza pubblica.
Stiamo cercando di trovare adeguata soluzione alla loro crisi finanziaria.

Al vaglio della Ragioneria Generale dello Stato, l’ipotesi di predisporre apposito intervento normativo volto a consentire all’ente, in deroga alle vigenti disposizioni generali in materia di contabilità pubblica, la predisposizione, per l’anno 2018, di un bilancio di previsione solo annuale e di utilizzare l’avanzo di amministrazione per garantire il pareggio di bilancio.
La norma dovrebbe inoltre autorizzare l’ente all’esercizio provvisorio ai sensi dell’art. 163 del TU enti locali nonché ad effettuare, con apposite delibere consiliari, variazioni di bilancio utili al fine di utilizzare risorse pubbliche trasferite per la realizzazione di interventi infrastrutturali.

Tale intervento normativo sarà veicolato nel primo provvedimento legislativo utile.

Inoltre, nell’accordo sottoscritto con la regione siciliana lo scorso 18 e integrato nella manovra proprio per i liberi consorzi siciliani abbiamo previsto:

-540 Milioni di euro nel trienni per le spese di manutenzione straordinaria di scuola e strade.
-l’obbligo per la regione di destinare 70 Milioni di euro aggiuntivi rispetto al consuntivo 2016 proprio per i liberi consorzi.

Stiamo anche valutando un intervento con la conferenza Stato-Città affinché liberi delle risorse”.

Share