Viabilità estiva a Canneto : gira e rigira…

canneto caosDal dibattito sul nostro gruppo fb ” Sei di Lipari ma…” sui disagi del traffico autoveicolare in via Amendola , che si sposta inevitabilmente su altre zone dell’isola, estrapoliamo due interventi sul lungomare di Canneto in vista del caos estivo che comincia , ovviamente, a preoccupare i cittadini della frazione. In attesa di conoscere quali saranno i provvedimenti dell’Amministrazione che sta predisponendo una nuova ordinanza ( ma non ci saranno bus navetta da San Vincenzo) scrive Giovanni Zisa : ”  Bisogna rendere la Marina Garibaldi a senso unico, il ritorno sulla Cesare Battisti installando dissuasori di traffico. Bisogna creare così dei parcheggi sulla carreggiata liberata lungo la Marina.”

Replica l’ex assessore e direttore della SRR Mimmo Fonti : ” Sono d’accordo con il sig. Zisa, non avendo altre soluzioni, l’unica decente per evitare il pericoloso caos del traffico stradale a Canneto, è il senso unico nella marina Garibaldi . Probabilmente potrebbe essere più funzionale il parcheggio a spina di pesce nel lato monte, sempre della marina, che duplica il numero dei parcheggi. Liberare il marciapiede è la vista mare .. La speranza di Lipari è lo sviluppo ordinato del turismo e del commercio. La frazione di Canneto oltre a essere considerata “solo” la spiaggia dell’isola , ha tutti i numeri per contribuire a questo sviluppo auspicabile. E’ necessario che la nostra classe politica, tutta, guardi la frazione di Canneto con più attenzione…”.

Ci limitiamo a ricordare che anche il senso unico , negli ultimi vent’anni, non ha ottenuto riscontri positivi soprattutto per l’assenza di controlli.

fiera eolian village completo

0001

 

 

Share