Valastro : ” A Unci eccellente lavoro di ripascimento”

La " nuova " spiaggia di Unci
La ” nuova ” spiaggia di Unci

Riceviamo da Francesco Valastro e pubblichiamo

Egregio Direttore

Francesco Valastro
Francesco Valastro

L’onestà intellettuale, che ha caratterizzato la mia esistenza, mi impone di dare atto all’Amministrazione Comunale di avere fatto eseguire un eccellente lavoro per il ripascimento della spiaggia “Baia Unci”. La tecnica applicata è quella che il Prof. Ortolani dell’Università di Napoli ha scoperto nella formazione naturale, in seguito ad un alluvione, della spiaggia di Vietri sul Mare: grosso pietrame fino a pelo d’acqua e sabbia e ghiaino sopra.

Ho avuto modo di verificare che la prima grecalata non ha fatto grossi danni e che il lavoro fatto resiste egregiamente; e ovvio che marosi più forti qualche modifica l’apporteranno, ma sono sicuro che basterà poco per ripristinare lo status quo.
Spero e auspico che anche il ripascimento della spiaggia di “Portinenti” sia realizzato quanto prima possibile e venga adottata la stessa tecnica.

Ai più scettici ricordo che la spiaggia di Vietri in 54 anni ha perso soltanto 20 m. di arenile dei 120 iniziali e che è esposta ai marosi di ponente che come tutti sanno sono più frequenti e potenti. Se la stessa cosa dovesse succedere alle nostre spiagge fra 50 anni circa ritornerebbero allo stato attuale. Ciò potrebbe essere evitato tranquillamente con il ripascimento periodico come fanno in Liguria.
Ringrazio per l’ospitalità.

( Per la spiaggia di Portinenti c’è stata un’accelerazione nell’iter da parte dell’ufficio tecnico. Dopo l’estate potrebbero registrarsi significative novità . P.P.)

biagio studio