Un progetto in difesa dell’ambiente: l’eco-compattatore di Vulcano

ecocompattatoreL’isola di Vulcano, seguendo l’esempio di Lipari, ha aderito insieme a Panarea e Salina alla campagna promossa da Marevivo. L’associazione mira, come sempre, alla salvaguardia dell’ambiente, coinvolgendo le Eolie nella difesa del patrimonio naturale della Terra: l’obiettivo è ridurre l’impatto che la plastica ha sui mari. A tale scopo, il punto

vendita Sapori&Dintorni Conad di Vulcano ha adottato l’eco-compattatore per il riciclo di questo materiale tanto pericoloso per il pianeta, grazie al quale lo smaltimento sarà molto più semplice. Non bisogna dimenticare che la plastica è tra le maggiori cause di inquinamento delle acque, poiché non è biodegradabile e si accumula con risultati disastrosi per la flora e la fauna degli oceani. Tuttavia, grazie all’iniziativa di Marevivo e alla disponibilità delle amministrazioni delle suddette isole, chiunque potrà portare le proprie bottiglie di plastica all’eco-compattatore. Il dispositivo, come suggerisce il nome stesso, è in grado di compattare i rifiuti e di ridurne il volume, fornendo così un enorme contributo alla raccolta differenziata.

La campagna che ha ispirato questo provvedimento, “#EmergenSea: Ognuno di noi può fare qualcosa per difendere il mare”, rientra in un programma più ampio, chiamato “Clean Energy for EU Islands”. Lo scopo è sensibilizzare i cittadini di ogni età riguardo l’importanza dell’energia pulita e dell’eliminazione di tutti i materiali dannosi per la Terra, come appunto la plastica. L’eco-compattatore di Sapori&Dintorni Conad di Vulcano, installato il 24 aprile, è dotato persino di un monitor che diffonde immagini e video di carattere informativo: coloro che si recano al supermercato, quindi, possono vedere con i propri occhi gli effetti devastanti dell’inquinamento marino. È stato stabilito che chi aderisce all’iniziativa può usufruire di bonus e sconti presso lo stesso Sapori&Dintorni e in due strutture vicine, ovvero il ristorante pizzeria e la parruccheria. Il progetto, in definitiva, pone Vulcano e le altre isole al centro di un fondamentale percorso verso lo sviluppo sostenibile.

BANNER COT

cot maggio 1cot maggio