Un libro che ricorda anche la nascita e l’importanza del Liceo Scientifico di Lipari

Riceviamo da Lina Paola Costa e pubblichiamo

sognando ItacaNon la semplice ricerca storica ma un testamento di storia ed emozioni, (…), l’alba di professionalità illustri e le storie uniche di ragazzi ed insegnanti, amicizie, fatti e promesse mantenute.

… così l’incipit dell’articolo pubblicato sul blog 24live.it a proposito del libro che ricostruisce la storia del Liceo Scientifico di Barcellona P.G. del quale fu sede staccata anche la sezione di Lipari, istituita nel 1973.

Dieci pagine di questo volume – presentato lo scorso venerdì 15 all’IIS Medi di Barcellona – sono dedicate a Lipari, ai luoghi, ai ricordi, ai primi studenti che con molta tenacia e poche risorse costituirono il nucleo di una istituzione scolastica oggi radicata nel territorio, quasi data per scontata, ma che in questi ultimi 44 anni è largamente cresciuta ed ha rappresentato una alternativa possibile per quanti alle isole Eolie hanno voluto proseguire gli studi oltre il grado dell’obbligo scolastico.

L’autore di “Sognando Itaca” è il Professor Francesco Lanzellotti, docente emerito di greco e latino, che da anni si dedica alla ricerca e ricostruzione della storia dei Licei del territorio barcellonese.

Per Lipari, una pagina di storia che forse meriterebbe di essere conosciuta meglio per apprezzare l’esistenza di questo indirizzo di studi, qual è il Liceo Scientifico, preziosa risorsa del territorio eoliano in sinergia con l’ambito 15 della fascia costiera tirrenica.

Lina Paola Costa (ex studentessa del Liceo Scientifico 1974/1979)

Share