Tarnav collegamenti veloci

Un altro volume che valorizza la bellezza delle Eolie

libro filicudi

Filicudi- Oltre 1400 foto per selezionarne 40. Quelle pubblicate nel volume ” Filicudi, elogio all’essenza” dal fotografo veneto Fernando Zanetti. Il libro, patrocinato dal Comune di Lipari, è stato presentato ieri ” Da Nino sul Mare”. ” Mi sono mischiato con la natura – ha raccontato Zanetti a Nicolò Vincenzi per larena.it – fino a perdermi e con la gente del luogo. Il segreto è farsi coinvolgere, vivere il luogo per la magia che riesce a restituirti. Le isole hanno tutto: l’aria è il vento caldo che soffia; il fuoco è il vulcano; l’acqua è il mare che le bagna e la terra sono i luoghi che mi hanno accolto. La mia è un’opera ibrida: c’è una parte concettuale e una libro filicudi 2parte più visiva». Ed, ricorda Zanetti, “durante il mese del mio soggiorno mi sono addentrato nell’isola tra i sentieri che la innervano, le rocce e le spiagge. L’attrezzatura ridotta al minimo possibile: non volevo che la tecnologia facesse da filtro tra quello che vedevo e quello che avevo davanti in quegli istanti. Ho voluto soffermarmi sui posti che solitamente i turisti tralasciano, per darne una visione più intima».

libro filicudi 1

Le foto mettono in risalto ricerche personali come le geometrie di Giorgio de Chirico nelle pietre o la forma di Filicudi all’orizzonte, spiegando: «Si dice che l’isola abbia le sembianze di una donna incinta distesa, facendo i miei scatti dal mare ho voluto trasmettere anche questo particolare aspetto».

Il libro è un racconto personale per immagini dell’ isola che si spinge oltre le bellezze naturali per interpretare le emozioni che Filicudi regala a chi si lascia coinvolgere dal suo magico territorio. Il racconto è suddiviso in cinque capitoli:
Il primo “Luci, Contrasti e Magia” dedicato alla natura, alle luci e alla magia del paesaggio. Il secondo più intimo e personale “Frammenti, Emozioni e Miraggi” interpreta con intriganti particolari le emozioni dell’autore.
Il terzo “Origini, Tracce e Memoria” è dedicato ai millenni di storia che l’isola racchiude dentro di se.

Zanetti con il sindaco Marco Giorgianni e l'assessore designato Ersilia Paino

Zanetti con il sindaco Marco Giorgianni e l’assessore designato Ersilia Paino

Il quarto capitolo”Segni, Cromatismi e Geometrie” visualizza l’opera dell’uomo sull’isola, ricca di architetture tradizionali e colori che si fondono con la natura creando armonie geometriche molto essenziali.
La quinta sezione, “Sguardi, Volti e Presenze” è dedicata all”uomo e mostra una serie di ritratti particolari di alcuni abitanti di Filicudi.
Il volume sarà disponibile da metà luglio presso la reception dell’albergo “Da Nino sul mare” a Filicudi Porto e presso l’edicola/libreria Belletti a Lipari.





Share