Turismo alle Eolie, lasciate ogni speranza voi che….

LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE……

di Giansanto Lo Giusto

 

Già…Dante, il grande poeta è sempre attuale…. lasciate ogni speranza voi che … pensate di  poter fare Turismo alle Eolie.

Proprio stamattina l’ennesima accesa discussione con l’equipaggio del monocarena Ustica Lines in partenza da Lipari alle ore 7.00 con arrivo a Messina, da orario ufficiale, alle 8.25. Alle  7.00 il mezzo non era neanche in vista, arriva con 15 min di ritardo ed alla mia richiesta al personale di bordo sul previsto orario d’arrivo a Messina mi rispondono 9…. 9 e qualcosa…. Come sarebbe a dire nove e qualcosa! ..Rispondo…

Ho  accompagnato all’imbarco 2 ospiti francesi che devono prendere in coincidenza a Messina il bus SAIS delle 9.00 per Palermo e poi aeroporto Punta Raisi…volo alle 16.00.

Dalle 8.25 orario ufficiale di arrivo si passa alle 9 e qualcosa di orario reale…il mezzo è lento …fa solo 25 nodi….confermato anche dalla biglietteria…e allora perché non scrivete 9.00 o più sull’orario ufficiale? In questo modo uno si regola di conseguenza…..così coincidenza persa, impossibile arrivare in tempo dato che il  successivo bus è alle 12,00 ed il primo treno utile alle 11.30…entrambi arrivano a Palermo intorno alle 15.00…troppo tardi…unica soluzione praticabile un’auto a noleggio. Questo non è lavorare come si deve, non è serio, se un mezzo è lento e arriva perennemente in ritardo o cambi gli orari o cambi il mezzo!

Bene…questa è l’odissea stressante e dispendiosa di un turista che arriva e parte dalle Eolie, dove i trasporti sono in balia degli eventi e gli orari approssimativi.

Discorso a parte merita poi il collegamento delle isole con Palermo…al di fuori della stagione estiva (3 mesi) per prendere un aereo in partenza all’aeroporto di Punta Raisi nel primo pomeriggio o essere nella capitale siciliana in tarda mattinata bisogna partire da Lipari il giorno prima, oppure viaggiare tutta la notte partendo con la NGI alle 2.00 del mattino. Da Milazzo infatti il primo treno utile per Palermo è alle 11.57 con arrivo alle 15.00 …..nessuna altra possibilità con mezzi pubblici.

…..non c’è proprio speranza?!

Share