Trasporti marittimi : Amministrazione chiede deroga di due ore su limiti orari di lavoro

A Palermo importante incontro. Entro due anni una nuova nave per le Eolie, per imbarchi su Liberty lines arrivano anche i check in on line

l'assessore Davide Merenda
l’assessore Davide Merenda

Si è svolta ieri a Palermo, presso il Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti, una riunione sulle problematiche connesse ai servizi di trasporto marittimo, cui ha partecipato l’Assessore ai Trasporti del Comune di Lipari Dott. Davide Merenda, unitamente ai rappresentanti delle Amministrazioni delle altre Isole minori siciliane, alla presenza dell’Assessore Regionale Avv. Marco Falcone, del Dirigente Generale Dott. Fulvio Bellomo, il Dirigente Responsabile Dott.ssa Dorotea Piazza e dei vertici della società di navigazione Liberty Lines e del gruppo Siremar Caronte & Tourist.

La riunione, voluta dall’Assessore Falcone, ha fatto seguito al precedente confronto del 5 settembre scorso, nondimeno è stata proficua occasione, per la nostra Amministrazione, per esprimere rimostranze e disapprovazione in merito alle ripetute omissioni di corse invernali, anche in condizioni meteo marine non proibitive, con conseguente contrazione del diritto alla mobilità e alla continuità territoriale dei cittadini, mortificati nei loro diritti agli spostamenti, nonché condizione limitante per studenti, professionisti e lavoratori pendolari.

Il confronto, avviato dall’Assessore Merenda, ha toccato due punti determinanti: da un lato l’esigenza di individuare dei parametri il più possibile condivisi, uniformi e oggettivi che dettino le condizioni di navigabilità, fermo restando la decisione ultima spettante, per legge, al Comandante; dall’altro, la richiesta di deroga di due ore, che il Comune di Lipari ha già avanzato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da cui attende riscontro, sui limiti dell’orario lavorativo degli equipaggi stabiliti dalla legge 271/99.

Una richiesta, questa, dovuta alla presa d’atto che tali limiti, così previsti, hanno delle importanti ripercussioni sulla programmazione degli orari, degli scali, con un conseguente peggioramento della qualità del servizio e, in alcune occasioni, sono stati causa di mancate corse verso Lipari, per il rischio di dover rientrare subito a Milazzo, sforando l’orario lavorativo, non potendo garantire la sosta notturna e con essa il fine turno dell’equipaggio.

Nel corso della riunione è stato preannunciato dalla compagnia Siremar Caronte & Tourist, entro i prossimi due anni, il varo di una nuova nave destinata al trasporto da e per le Isole Eolie, il cui costo di costruzione sarà completamente a carico della società, con caratteristiche e tecnologie in grado di garantire viaggio anche in condizioni estreme.
A ciò si aggiunge la sostituzione dei motori della nave Laurana, attualmente in corso, e della Paolo Veronese, subito dopo.

Anche relativamente ai mezzi veloci, sono in corso importanti opere di manutenzione, operazioni di restyling e ampliamento della capacità del bagagliaio, già eseguiti sugli aliscafi Eschilo, Mirella M.e Antioco, in via di completamento su Eraclide, Natalie M. e Ammarì, da concludersi improrogabilmente entro l’inizio della stagione estiva. Già ultimati, invece, i lavori su Alijumbo Messina, per l’abbattimento di barriere e la realizzazione di apposito bagno per i passeggeri a mobilità ridotta.

La società Liberty Lines ha altresì confermato l’abolizione dei diritti di prevendita sui biglietti, misura già attiva da novembre scorso, e la conversione dell’attuale sistema di bigliettazione on line in uno nuovo, prevista per marzo, grazie al quale sarà possibile effettuare anche il check in on line, senza dunque dover passare necessariamente dalla biglietteria.

In ultimo, l’Assessore Merenda ha richiesto all’Amministrazione Regionale, in ottica di maggiore efficienza e qualità dei servizi, di una migliore programmazione della stagione turistica, la possibilità di un utilizzo mirato, flessibile e ottimizzato delle miglia a recupero sulle corse non effettuate nel periodo invernale a causa di condizioni meteo marine avverse, da concordarsi tra i due Enti.

Con i dovuti ringraziamenti all’Assessore Falcone, al Dott. Bellomo, alla Dott.ssa Piazza e a tutto il Dipartimento Regionale per la disponibilità e l’attenzione costante e per la partecipazione nella ricerca di soluzioni condivise sulle numerose criticità, l’Amministrazione Comunale di Lipari sarà ugualmente solerte e vigile, nei confronti delle Compagnie di Navigazione, a che gli impegni assunti e le operazioni annunciate trovino effettivo e pronto riscontro nei fatti.