“Sweet Slow” : un successo di Lipari Isola Slow

IMG-20181208-WA0030-01

(Comunicato) Si è concluso l’evento “Sweet Slow”, della rinnovata, nello spirito e nella verve, Comunità “Lipari Isola Slow” della Condotta Slow Food “Isole Slow Siciliane”.
Cominciato giorno 08 Dicembre pomeriggio con i cenni storici e la presentazione dell’evento nella “Sala delle Lettere” in Lipari, con il Laboratorio del Gusto “Nacàtole.. Storia di pizzi e merletti” a cura di Donna Agostina Natoli, con la partecipazione del Presidente di Slow Food Sicilia – Saro Gugliotta – e del Fiduciario di Condotta – Daniela Tagliasacchi.

IMG-20181209-WA0069-01 (1)
Dopo la lezione di teoria, si è passati alla pratica, con la degustazione dei #dùrci preparati dalle Donne Slow dell’isola e distribuiti presso il Ristorante “Il Galeone”.
Domenica 09 mattina, presso l’hotel MEA, si è svolto il Laboratorio del Gusto sui #Gìggi per i nostri piccoli amici di Lipari, sotto la guida amorevole di Rosi Mollica, dove i bambini intervenuti hanno messo le mani in pasta!

IMG-20181209-WA0024-01
E nel pomeriggio, presso la Trattoria del Vicolo”, ecco l’ultimo appuntamento con il Laboratorio del Gusto per gli adulti che avevano voglia di imparare l’arte di realizzare le #Nacàtole preparate per l’occasione anche in versione vegana.
La Comunità ha ricreato l’antica atmosfera familiare, quando ci si riuniva per realizzare in casa i dùrci che spesso erano i regali di Natale da scambiare con chi si ama, con un perduto senso di famiglia, rispetto e condivisione!

IMG-20181209-WA0115-01
E c’è chi, come la padrona di casa Rosy Gallo, decide di fare la sua Nacàtole a forma di #cuore #eoliano, mentre chi, come Danilo Conti, porta i propri figli per insegnare loro le tradizioni della terra d’origine.
E non si finisce mai di imparare, come il nostro Fiduciario – Daniela Tagliasacchi – alla sua prima Nacàtola ringraziando attraverso di lei tutti coloro che l’hanno pensata, voluta, organizzata e realizzata!
Un grazie alle meravigliose Donne Slow di Lipari e ci sembra il caso di citarle tutte, quanto meno per dire loro #grazie!

Tina Villanti
Tindara Vitagliano
Mariarosa Cortese
Giuliana Galletta
Maria Villanti
Graziella Falanga
Anastasia Russo
Catena Russo
Lucia Panettieri
Graziella Favaloro
Anna Favaloro
Gina Villanti
Lucia Mandarano
Margherita Cafarella
Caterina Lauro
Annu Rizzo
Anna Rizzo
Ivana Merlino
Rosi Mollica
Nunzia Cincotta
Rosy Gallo
Sarah Tomasello
Dominga Monte
e per ultimi, ma non meno importanti, Danilo Conti, Duilio e Giovanni Cipicchia, Venanzio Iacolino e l’instancabile Daniela Tagliasacchi, ringraziando attraverso di lei tutti coloro che l’hanno pensata, voluta, organizzata e realizzata!
Alla prossima volta!!!

Share