Stromboli, plauso al 118 per soccorso sul vulcano

Stromboli- Nota del presidente della Circoscrizione, Carlo Lanza

10150800_262515617262323_7229280114845111371_nAL RESPONSABILE DEL SERVIZIO REGIONALE 118 – SICILIA, Dott.ssa Letizia DILIBERTI;

AL RESPONSABILE NAZIONALE ELISOCCORSO INAER, Com. Ciro MANZO;

E p.c. AL SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI (ME), Rag. Marco GIORGIANNI;

AL SIG. Salvatore ZAIA

ALLE GUIDE ISOLA DI STROMBOLI

Oggetto: Compiacimenti per operazione di Elisoccorso Vulcano Stromboli del 22.04.2014

Con la presente per ringraziare il Personale del servizio di elisoccorso del 118 di Messina, e tutto il personale che ha collaborato fattivamente alla ottima riuscita dell’operazione di soccorso prestato nei confronti del Sig. Marco Andreoni, un escursionista di 74 anni di Vigevano, che durante la scalata al vulcano Stromboli era stato colto da malore. Il malcapitato, durante l’escursione, alla quota di 600 metri sul livello del mare, si era accasciato al suolo ed era rimasto per parecchi minuti in stato di incoscienza.

Soccorso prontamente dalle Guide operanti sul vulcano, che, accortisi della gravità dell’accaduto attuavano le manovre di primo soccorso e contestualmente avvisavano il signor Zaia Salvatore, responsabile, presso il Centro Operativo Avanzato di Protezione Civile del Comune di Lipari, che provvedeva ad attivare il servizio di elisoccorso del 118 di Messina e a coordinare tutte le operazioni via radio.

Mentre i soccorritori a terra imbarellavano il signor Andreoni, giungeva sul posto l’eliambulanza del 118 di Messina. Il pilota, avvisato della gravità della patologia dell’escursionista, riusciva ad avvicinarsi al luogo dell’incidente in “hovering” alla quota di 500 metri, e caricava il malcapitato a bordo e a trasportarlo in breve tempo presso l’ospedale “Papardo” di Messina, dove gli veniva riscontrato un principio di infarto. L’azione ben coordinata di tutta l’equipe che ha partecipato al soccorso ha permesso di salvare una vita umana.

Un particolare plauso, oltre ai soccorritori a terra e al personale medico del 118 sull’elicottero, vanno al Comandante pilota Gaetano Anestrelli, che mostrando grandi capacità professionali (si ricorda che l’intervento è stato compiuto in prossimità delle “effemeridi”) e spiccato senso del dovere, ha contribuito in buona parte a salvare il signor Andreoni e ad accrescere il prestigio del servizio di 118. Nonostante gli attori in campo non si fossero addestrati insieme, l’operazione è ben riuscita, perché ognuno di loro ha contribuito con grande professionalità.

A tal proposito sarebbe auspicabile organizzare un meeting operativo sull’isola di Stromboli per individuare delle aree idonee all’atterraggio di fortuna in operazioni di soccorso sul vulcano e stilare un piano di emergenza in cui vengano individuati punti gps ed affinate le tecniche tra l’eliambulanza del 118 e soccorritori a terra.

Distinti saluti

Carlo Lanza

Presidente Circoscrizione Stromboli